I MIGLIORI LIBRI PER…

I MIGLIORI LIBRI PER LA TUA CRESCITA GLOBALE!

In un certo qual senso, con questa nuova pagina ho l’intenzione di introdurre il mio nuovo percorso di crescita personale globale (chiamarlo libro francamente sarebbe stato troppo riduttivo). Il titolo non mi è ancora balenato in mente ma sarà all’incirca: Alla ricerca dell’equilibrio! Sarà, senza alcun ragionevole dubbio, il migliore di tutti quelli che ho realizzato! La mia idea produttiva è stata quella di essere utile a qualsiasi persona che voglia pervenire al benessere totale e che abbia spirito autocritico ed essere avvezzo al miglioramento continuo, senza presunzione!

Memore dei miei affascinanti e ventennali studi, ho pensato di ideare e creare un diagramma che potesse portare chiunque a comprendere il proprio livello di benessere personale totale e magari poter comprendere come potersi migliorare, consapevole delle proprie deficienze. Mi sono cimentato in corsi e studi per approfondire la materia e il risultato è davvero strabiliante e lo troverai in questo mio articolo tratto dal mio stesso portale!

Ecco una foto riepilogativa del mio diagramma (protetto da copyright) che ti consiglio di scaricare gratuitamente dalla sezione “RISORSE” del mio portale e compilare personalmente (o regalandolo) al più presto :

COSA FARE ORA?

Spero tu abbia assegnato un punteggio da 1 a 10 in ogni sotto area. Ebbene, congiungendo i massimi ottenuti, evidenzierai la tua Curva del Benessere Personale (CBP)! Guarda attentamente la tua CBP! Era molto che non facevi un check-up, vero? Sei deluso? Sei contento? Che sentimenti t’induce? Cosa ti suggerisce? 

Visivamente, noterai subito quali sono le aree prioritarie in cui dovrai focalizzare il tuo intervento! Saprai (anche se penso che ne fossi già cosciente) quali sono le aree in cui trovi soddisfazione e quelle penalizzate che necessitano di attenzione e migliorie! Non aver timore, la maggior parte delle CBP sono pesantemente sbilanciate (o non sei stato sincero)! E’ nella natura della gente privilegiare degli aspetti, trascurandone altri e l’importante è rendersene conto per sopperire al meglio.

Ora, rifletti sulla tua vita! Devi comprendere quanto prima come rimediare agli squilibri, specie se trattasi di aree importanti! Una spinta propulsiva te la può concedere il fatto di ripetere il test, proiettato indietro di 3 anni, o quanto vuoi tu! Fallo subito e ti accorgerai come è cambiata la tua vita e come potrà cambiare con una nuova consapevolezza acquisita. La situazione passata ti mostrerà cosa hai realizzato di buono o di negativo in così pochi anni, con il confronto tra le due, avrai una spinta al miglioramento, ora che sai come fare!

Ora che conosci le tue priorità, focalizzati su di esse concedendoti dei momenti di sana e corroborante lettura. Ho ripartito nelle stesse categorie la lista dei migliori libri da leggere per la tua crescita personale globale. Il consiglio del buon padre di famiglia è quello di iniziare, ovviamente, dai libri che trattano le aree in cui sei più carente. I libri sono disposti in ordine di impatto discendente.

NB – Molti dei libri presenti nella lista sono in inglese che ti consiglio di sviluppare al meglio per sentirti “cittadino del mondo” in un’umanità che va verso la globalizzazione sociale! Buono studio!

BENESSERE FISICO

In quest’area dovrai valutare la tua salute fisica, intesa sia come “assenza di malattia”, sia in termini di corretta alimentazione e cura del propria “macchina”. Ti rammento che per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’assenza di malattia deriva dal completo benessere fisio-psico-sociale dell’individuo. Iniziamo, quindi dalla fisicità, considerando anche ciò facciamo abitualmente per mantenerci in forma, come ad esempio le abitudini alimentari, l’esercizio fisico, la cura di se stessi, la qualità del sonno, ecc. Sul form, valuta:

  • Peso forma e Attività periodica
  • Alimentazione idonea
  • Salute e Cura di se stessi

BENESSERE PSICHICO

Una condizione di benessere psichico, è intesa dagli psicologi come la combinazione e l’interazione tra più fattori come l’assenza di emozioni negative, la presenza di emozioni positive, la soddisfazione per la propria vita e un buon livello di socialità. Sul form, valuta:

  • Definizione dei Bisogni
  • Gestione emotiva
  • Dialogo interiore e Meditazione

BENESSERE SOCIALE

Cioè il trovar posto, con le scelte personali, nel mondo collettivo! Include le relazioni con le persone più intime, al di fuori della famiglia, o con le quali svolgi attività diverse da quella lavorativa, non solo amici storici, ma anche vicini di casa, membri di associazioni, squadre sportive, club, circoli ricreativi e così via. Sul form, valuta:

  • Amici intimi
  • Allargamento community
  • Concedi valore a terzi

BENESSERE FAMILIARE

Per valutare questo aspetto prendi in considerazione la tua vita di coppia, i rapporti con figli, genitori, fratelli, sorelle e parenti, anche del tuo coniuge. Sul form, valuta:

  • Partner e figli
  • Genitori e affini
  • Altri membri

BENESSERE LAVORATIVO ED ECONOMICO

Questo settore riguarda la tua posizione professionale, qualunque essa sia. Riguarda non solo la capacità di fare reddito, ma anche il livello di soddisfazione per l’attività e le mansioni che svolgi, il grado di responsabilità assunto, il tuo gradiente di libertà, il tuo rapporto col denaro, le capacità d’amministrazione finanziaria (che io interpreto come un vero e proprio lavoro), ecc. Se sei uno studente, considera invece l’interesse per le materie oggetto del tuo studio, i voti e le prospettive di trovare un buon impiego. Sul form, valuta:

  • Obiettivi di Carriera e Realizzazione
  • Risparmio & Accantono
  • Finanziario e gestionale

ENGLISH ONLY…

BENESSERE AMBIENTALE

Si riferisce agli spazi in cui vivi, gli ambienti nei quali di solito trascorri il tuo tempo. Essi influiscono tanto sul nostro umore, sulle prestazioni e sulle relazioni. Considera anche i beni materiali che possiedi, dall’auto ai vestiti, all’arredamento della tua casa e così via. Sul form, valuta:

  • Il luogo in cui vivi
  • La casa in cui vivi
  • Ciò che possiedi in essi

BENESSERE EVOLUTIVO

Dedicato al tempo che dedichi esclusivamente alla tua evoluzione appunto, alle attività che svolgi per migliorarti costantemente, a tutto ciò che fai per crescere interiormente: qui la scelta è ampia, potrebbe trattarsi della frequentazione di un corso, al leggere un libro, all’iscriversi ad un’associazione, ecc.. La crescita personale e professionale è il più grande strumento in tuo possesso per ottenere una qualità di vita sempre migliore. Sul form, valuta:

  • Crescita personale
  • Creatività e insegnamento
  • Produzione propria

BENESSERE TEMPORALE

Per “svago” intendo il puro divertimento. Le attività di svago non hanno alcuna finalità particolare se non quella del semplice piacere di farle, del regalarsi qualche momento di gioia, allegria, distrazione e tranquillità, ma poi si torna al lavoro con maggiore enfasi! Sul form, valuta:

  • Un’ora tutta tua e Tempo libero
  • Identifica gli Obiettivi (Form apposito)
  • Focalizzati e porta a termine

BENESSERE CATARTICO

Passiamo alle tue credenze, ai tuoi principi profondi e alla coerenza con la tua coscienza. Catarsi significa purificazione ed è questo ciò che cerchiamo in questa area. Sai di esser parte di un universo che ha bisogno del tuo apporto, non puoi pensare di vanificare la tua vita senza che altri possano pensare a te, quando non ci sarai più! Sul form, valuta:

  • Le tue credenze
  • I tuoi valori più profondi
  • Fai qualcosa per l’umanità

BIOGRAFIE ILLUMINATI

Spero di esserti stato utile anche con questo articolo, attendo un tuo commento e “Work Hard“, lavora duro perché solo il lavoro duro e la perseveranza, portano a risultati concreti!

PS – Questa lista sarà in continua modifica e quindi consiglio di venirci a trovare periodicamente, qualora sentissi di voler colmare un angolo della tua esistenza!

BUONA VITA…

Diritti Riservati da Tony Locorriere