Nuovo logo Tony Locorriere

IL NOSTRO SECONDO CERVELLO: IL MICROBIOTA INTESTINALE!

2 Aprile 2024
TonyLoco

L'intestino è molto più di un semplice organo digestivo ma è un ecosistema complesso e vibrante, popolato da trilioni di batteri, virus e altri microrganismi che compongono il nostro "microbiota".

Questo "secondo cervello" svolge un ruolo fondamentale nella nostra salute e benessere, influenzando non solo la digestione, ma anche l'umore, il sistema immunitario e persino la nostra predisposizione a determinate malattie.

In questo breve ma significativo articolo andremo alla scoperta dell'importanza del microbiota nel nostro benessere globale!

Composizione e funzioni del microbiota

Il microbiota, un tempo, veniva associato a quella che era chiamata "flora intestinale" ma molti studi hanno decretato che esso è molto di più!

È un complesso sistema composto da una varietà di batteri, tra cui Bifidobatteri, Lactobacilli, Bacteroides e Clostridi, i quali svolgono diverse ed innumerevoli funzioni essenziali, tra cui:

-Digestione, in quanto i batteri intestinali aiutano a digerire le fibre e altri nutrienti, producendo acidi grassi a catena corta che forniscono energia alle cellule intestinali.

-Assorbimento dei nutrienti, perchè favoriscono l'assorbimento di vitamine e minerali, come il calcio, il ferro e la vitamina B12.

-Sistema immunitario, perchè i batteri "saprofiti" aiutano a modulare il sistema immunitario, proteggendo l'organismo da patogeni e infezioni.

-Funzione neurologica, in quanto il complesso microbiota intestinale è in comunicazione con il sistema nervoso centrale attraverso il nervo vago. Questa comunicazione bidirezionale, chiamata asse intestino-cervello, influenza l'umore, il comportamento e la cognizione.

Fattori che influenzano il microbiota

Il microbiota intestinale è influenzato da diversi fattori.

Positivamente, da una dieta ricca di fibre e prebiotici e probiotici che favorisce la crescita di batteri "buoni" nel microbiota intestinale.

Negativamente, da Farmaci, come l'uso di antibiotici che può alterare o distruggere il microbiota intestinale, oppure favorendo la crescita di batteri "cattivi". Anche lo Stress potrebbe avere un impatto negativo sul microbiota, aumentando la permeabilità intestinale e favorendo infiammazioni.

Microbiota e salute

Un microbiota intestinale sano è associato a una serie di benefici per la salute.

Un microbiota sano aiuta a digerire il cibo in modo efficiente e previene la stitichezza e altri disturbi digestivi. Aiuta a proteggere l'organismo da infezioni e malattie autoimmuni. Può contribuire a ridurre lo stress, l'ansia e la depressione. Viene associato a un minor rischio di malattie cardiache, diabete, obesità e alcuni tipi di cancro.

Come prendersene cura?

Ci sono diversi modi per prendersi cura del microbiota intestinale.

Il primo consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista della salute.

Personalmente, in ogni situazione, a prescindere dai consigli medici, consiglio a tutti di integrare senza rischio alcuno la propria alimentazione con prebiotici e probiotici. L'inulina prebiotico, da radice di cicoria, ad esempio, la trovi in erboristeria perchè è totalmente naturale, costa pochissimo ed è l'alimento preferito dai probiotici che così aumentano a dismisura la propria efficacia. Ne prendo un cucchiaino a digiuno, disciolto in soluzione liquida calda (te, acqua calda, tisana).

I probiotici, invece, servono a regolare la flora intestinale e sono un prodotto da banco frigo al supermercato. Consiglio fortemente di prediligere formulazioni con almeno 20 Miliardi di batteri, tipo LC1, Danacol, Yakult, ecc. da bere fresco, preferibilmente a digiuno da un paio d'ore (quando rientri dal lavoro o prima di andare a letto).

Seguire una dieta sana e ricca di fibre, consumando molta frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Ridurre lo stress, perchè può avere un impatto negativo sul microbiota. È importante trovare modi per gestire lo stress, come l'esercizio fisico, la meditazione ( clicca qui per il mio corso gratuito) o lo yoga.

Evitare l'uso di antibiotici, in quanto possono alterare il microbiota e per questo è importante usarli solo quando strettamente necessario (ricordalo al tuo pediatra!).

Prendersi cura del microbiota è un investimento importante per la nostra salute e benessere. Con un po' di attenzione, possiamo coltivare un "secondo cervello" sano e felice con semplici accorgimenti.

Spero di esserti stato utile anche oggi alla tua sana consapevolezza!

Work hard and smart ...

microbiota

Saremmo felici se tu possa verificare la nostra reputazione ed attingere velocemente a TUTTI i nostri servizi, molti dei quali GRATUITI, semplicemente Cliccando qui!

Nel nostro ultimo Bestseller "Investo su di me", il nostro "libro zero", abbiamo trattato diffusamente le possibilità di inculcare abitudini potenzianti per decuplicare gli effetti della tua azione, nella direzione dei tuoi sogni.

Infine, non perderti i prossimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter, cliccando qui!

Con stima ... by Tony di investosudime.com

Diritti riservati dall'autore

Lascia un commento