Il Bitcoin (BTC), il re è lui, nato nel Gennaio 2009, basato sul protocollo proof-of-work, è la prima criptovaluta per valore, la prima ad essere conosciuta in massa, e ad essere riconosciuta come forma di pagamento da diversi siti Internet. Il suo valore è stato molto volatile e fluttuante in passato, tra 100 e 1,100$ attualmente vale circa 1200$, come da grafico tratto dal mio Blockchain che esplicita una capitalizzazione vicina ai 15 Miliardi di $, niente male davvero.
Il Bitcoin resta sempre la criptovaluta di riferimento da parte degli sviluppatori, ma anche per i cosiddetti "angel investors", cioè coloro che riversano nel sistema, un grande volume di capitale. Dobbiamo attenderci che questa sarà ancora la valuta virtuale di riferimento negli anni a venire, con conseguente incremento del prezzo futuro.
Poi abbiamo una caterva di altre criptovalute come il Litecoin (Ł), Peercoin (PPC), Quark (QRK), Namecoin (NMC), Feathercoin (FTC), Primecoin (PPC), Dogecoin, ecc. ecc.
Facciamo subito un esempio per meglio far comprendere il procedimento. Vado su Blockchain e acquisto Bitcoin o altra valuta disponibile per un controvalore di 200$. Attendo qualche mese per poi venderlo a 1.000$, ottenendone un guadagno netto di 800$ tra l'acquisto e la vendita. Niente di diverso dall'acquisto di altri strumenti finanziari! Il problema è nella plusvalenza, ben 800$. Secondo te quanti utenti segnaleranno tale plusvalenza ai propri commercialisti? 1/10?
L'IRS (Internal Revenue Service) è l'organismo che negli USA vigila su questo fenomeno e che ha ampi poteri per indagare sull'evasione, potendo richiedere alle controparti di rivelare informazioni personali, comprese le password, per scopi investigativi. Fate attenzione, potrebbe arrivare anche in Europa.
La domanda principale da farsi, è: ma le cripto, possono essere definite, denaro? Molti pensano che non abbiano controvalore, perché, come l'Euro e le altre valute fisiche, non sono coperte da nulla. L'oro, di contro, ha un valore intrinseco.
Le cripto sono coperte dalla fiducia! Se il sistema ha fiducia in un qualcosa che possa essere denaro e sono tutti d'accordo che si tratti di ciò, allora è denaro a tutti gli effetti. Secondo me, la fiducia è un qualcosa di molto effimero e viene facilmente tradita dinanzi alle regole del profitto personale. Alzi la mano chi non mi da ragione! Per tale motivo non sono nuove le notizie d'arresto di gestori di monete virtuali, non convenzionali, Business e Network improbabili con essenza di schemi Ponzi.
Si pensi che gli Stati minacciano le persone se non pagano le tasse nella valuta avente"corso legale", come il dollaro negli USA e l'Euro in Europa. Infatti, sono gli Stati a conferire un valore intrinseco alla propria valuta. Ma le politiche economiche fallimentari che permettono l'uso di valute senza controvalore è divenuto ormai, abuso!
La voragine debitoria si allarga a dismisura sempre più. Se una Banca Centrale dovesse malcapitatamente fallire, potrebbe causare il cosiddetto "effetto domino" e dare un motivo in più alla diffusione delle valute digitali. I mercati sono "drogati", resi dipendenti da iniezioni di montagne di denaro senza valore, come i tanto usati QE, anche da Mr. Draghi.
Attualmente le criptovalute sono monete ad alto rischio. Andrebbero assimilate ad un investimento speculativo, alla pari di qualsiasi altro come il forex, le opzioni binarie, ecc. . Se vuoi investire in questi mercati, ti consiglio un'esposizione massima del 1-2% del capitale, come ampiamente trattato nel mio ultimo libro alla trattazione delle "6 leggi della Finanza".
Ormai anche le transazioni svolte attraverso le banche online sono tutte digitali, quindi, qualora le cripto vengano efficacemente regolamentate, potranno divenire un bene pubblico. La vedo dura perché regolamentare significa portare alla luce del sole e l'anonimato cesserebbe l'appeal su tale valute, per problemi di identificazione in termini fiscali.
Dovessi lasciarvi con delle previsioni, mi sbilancerei dichiarando che:
Aprire un portafogli in Blockchain è certamente una buona idea e nel prossimo video vi spiegherò sinteticamente come fare!
Spero di esservi stato utile anche oggi, un sincero saluto e attendo un tuo commento o una tua domanda....Wok Hard, lavora duro perché chi non lo fa, non raggiungerà mai una mazza!