CALCOLA IL PREZZO AL METRO QUADRO!

prezzo al mq

Questo articolo è tratto dal mio prossimo libro sugli investimenti immobiliari, attualmente in cantiere!

Fatto questo necessario preambolo, per cogliere le occasioni vere del mercato bisognerebbe avere acuite capacità di analisi del prezzo. Il valore di un immobile è determinato dal prezzo al Mq moltiplicato i Mq totali. Per essere appetibile, tale valore dovrà essere a sconto dal 30% al 50% rispetto al valore medio di mercato.

Per tale motivo è importante sapere come calcolare sia il prezzo medio al metro quadro in una zona, sia quello dell’immobile sotto la lente. Avrai già compreso che, oltre alla location ideale, trattasi del più importante parametro di riferimento. Se non vi è convenienza nell’operazione è inutile continuare a perder tempo, non credi?

QUALI SONO I METODI PER IL CALCOLO?

Vi sono due sistemi per discriminare l’enorme offerta che è sul mercato: una speditiva ed una professionale.

1-La speditiva consiste nell’andare sul sito “borsino immobiliare.it“, inserire i dati noti dell’immobile et voilà, avrai una quotazione al Mq, abbastanza attagliata, in meno di due minuti!

2-Il calcolo professionale, invece, è un tantino più complesso ma ovviamente molto più accurato. Ovviamente, nel libro troverai degli allegati che ti aiuteranno in questo passaggio delicato! Consiste nell’inserire nel form i valori rilevati da affidabili osservatori immobiliari, come il Borsino, OMI, REquot.com, e i valori derivati da un mio “calcolatore” che prevede l’inserimento dei valori di 10 abitazioni con pari caratteristiche in un foglio di calcolo che produrrà una media attendibile di prezzo.

Una volta inseriti e tratti i valori, avrai il quadro di riferimento nella zona, che potrai utilizzare per circa sei mesi dalla data di realizzazione. Sembra difficile? Non lo è! Pensa solo se non avessi il form? Come in tutto, ci vuole applicazione e passione, pratica ed allenamento. Pensa alla ricompensa che ne potrai trarre e la motivazione ti arriverà in automatico!

QUALI SONO I PASSI DA COMPIERE?

Vorrei esserti maggiormente d’aiuto con un semplice “passo dopo passo” delle cose da fare, in preciso ordine:

-Definisco il target di clientela;

-Definisco la zona e la microzona con domanda/offerta;

-Procedo all’Analisi e comparazione;

-Inizio la ricerca;

-Definisco il prezzo di mercato;

-Comparo le diverse offerte nella stessa microzona;

-Evidenzio le operazioni papabili;

-Mi preparo all’azione vera, fuori le mura di casa, perché dovrai cimentarti, con la costituzione del team, la determinazione delle risorse, i sopralluoghi fisici e la costruzione del Conto economico!

Quello immobiliare è un ambito che potrebbe concederti diverse soddisfazioni ma, francamente, non è per tutti anche se senti sempre dire il contrario dai pseudo guru! Ricorda che è facile ma non è semplice!

Ti rammento che l miglior investimento in assoluto è quello in conoscenza. Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! per scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi libro tu scelga.

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che puoi compiere è quello di CONDIVIDERE, con i tasti in basso!

Ricevi gratuitamente i prossimi articoli, registrandoti sul form apposito! Sentiti libero, infine, di lasciare un commento, qualora necessiti di un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere

Diritti riservati – 2020


👋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *