Nuovo logo Tony Locorriere

COME SUPERARE LE TUE DIPENDENZE?

13 Maggio 2023
TonyLoco

Se stai cercando di capire come le dipendenze moderne, come quelle dai social media, dai videogiochi e dalla tv/Display, possono influenzare la tua vita, quella dei tuoi figli e come saperle gestire, questo articolo fa al caso tuo! 

Con una visione scientifica delle dipendenze, l'articolo esplora i rischi associati all'uso eccessivo dei dispositivi digitali e offre consigli pratici su come superare queste abitudini e riprendere il controllo della tua vita

Leggi l'articolo per scoprire come la gestione delle dipendenze mediatiche può aiutarti a raggiungere una vita più equilibrata e felice, da subito!

Introduzione..

Le dipendenze possono assumere molte forme e possono riguardare qualsiasi cosa: cibo, droghe e sostanze chimiche, affettività, i giochi d'azzardo o l'uso di smartphone dei social media.

Non è molto difficile valutare le dipendenze, sono semplicemente: l’impossibilità di fare a meno di una certa cosa! 

L'era digitale in cui viviamo ha reso molto facile accedere ai dispositivi e perdere ore intere navigando online.

Ma cosa succede quando questa abitudine si trasforma in una dipendenza e finisce per controllare le nostre vite?

La scienza delle dipendenze

La scienza delle dipendenze ci dice che l'uso eccessivo di qualsiasi sostanza o attività, attiva i circuiti del piacere nel nostro cervello e ci fa desiderare sempre più.

Questo è il meccanismo delle abitudini di cui abbiamo diffusamente parlato nell'ultimo libro "Investo su di me" e che abbozziamo anche nel prossimo paragrafo, per rendere meglio la portata del fenomeno.

Inoltre, l'uso continuo ed indiscriminato, porta alla tolleranza, cioè la necessità di quantità sempre maggiori di sostanza o tempo per raggiungere gli stessi effetti. Questo porta spesso le persone a diventare dipendenti!

Il ciclo delle abitudini!

Le abitudini sono studiate a livello planetario perchè se ne è compresa l'importanza vitale nella trasformazione e nel miglioramento del singolo soggetto!

Introduciamo quello che è internazionalmente conosciuto come “Habits Loop” (Ciclo delle Abitudini), che NOI abbiamo denominato tecnicamente "S.AR.G.", il quale permette la ripetizione automatica delle stesse.

L’acronimo sta per “SSegnale attivatore che è lo stimolo, il trigger (grilletto), condizione che attiverà l’automatismo come un interruttore, poi “AR” cioè l’Azione Routinaria nel nostro cervello, per ricevere la “G” per Gratificazione o ricompensa cioè il premio ricercato ed ottenuto dal cervello che garantirà il desiderio ed il rafforzamento dell’abitudine a ripetersi.

Le gratificazioni ricercate dal cervello, potrebbero essere di diversa natura ma tutte hanno l’obiettivo di soddisfare dei bisogni.

Quando la gratifica diventa irresistibile, per intenderci, come nello sballo da droga, ecco che l'abitudine tende a trasformarsi in una vera e propria dipendenza! Capito?

Le maggiori dipendenze moderne

Rappresentano un fenomeno in continua crescita ma per comprenderle totalmente va considerato non solo l'aspetto pratico e tecnologico ma anche e soprattutto quello sociale. 

Come visto, le dipendenza possono essere di diversa natura e affronteremo solo le più moderne, quelle che affliggono maggiormente la nostra Società contemporanea!

Dipendenze mediatiche, sono quelle più diffuse e possono essere esercitate da:

-smartphone e display in genere, possono portare a gravi problemi sia a livello psicologico che fisico. Passare troppo tempo sui social media può portare a problemi di salute mentale come l'ansia, la depressione e la solitudine e in casi seri, all'isolamento e all'apatia (la voglia di non far mai nulla). Inoltre, stare seduti per lunghe ore può anche causare problemi di salute fisica. Le gratifiche sono rappresentate dalle notifiche, dai like, dai commenti ai tuoi post e tutto ciò che non ti fa vedere l'ora di collegarti per verificare ogni istante.

-Televisione, con le sue magnetiche piattaforme per lo sport, film e serie a richiesta (Sky, Netflix, ecc.), che creano dipendenza mediatica molto comune che può portare anche qui a problemi come l'isolamento sociale, la mancanza di esercizio fisico e l'aumento di peso. La televisione può offrire un diversivo temporaneo, ma se usata in modo eccessivo può diventare un fattore di stress. Le gratifiche sono concesse dal delimitarsi della confort zone attorno al divano, le emozioni delle storie che ti tengono li incollato per ore!

-Consolle di videogiochi, classificate come una vera e propria "malattia mentale" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2018. La dipendenza dai videogiochi può portare a problemi come l'isolamento sociale, mancato successo scolastico, l'obesità, apatia e spesso anche epilessia in soggetti predisposti. Le gratifiche sono date dalla continua dopamina prodotta dal gioco nel tuo cervello, senso di immortalità, impunibilità e anti sociale che potrebbero indurre ad emulare azioni di gioco, nella realtà!

Come superare le dipendenze

Se ti sei rivisto in uno dei predetti profili, potresti soffrire di dipendenza mediatica, e la prima cosa da fare è ... chiedere aiuto!

L'assistenza professionale, come quella di un coach, e nei casi seri anche di uno psicologo, può aiutare a superare egregiamente il problema.

Inoltre, occorre introdurre nuove attività nella propria vita che possano sostituire l'abitudine e fornire altro divertimento o soddisfazione, come fare esercizio fisico o coltivare nuovi hobby.

Infine, tu bravo genitore, a qualsiasi età, limita il tempo trascorso sui dispositivi digitali, ad esempio utilizzando app di controllo del tempo o disattivando temporaneamente le notifiche dei social media.

Perchè affrontare un problema quando potresti provare a prevenirlo, educando maggiormente i tuoi figli ad essere più consapevoli? Fermo restando che con i ragazzi, il miglior maestro è sempre ... l'esempio dei genitori!

Se vuoi degli accorgimenti, ti consiglio la lettura di questo nostro apposito articolo.

Conclusioni...

Le dipendenze mediatiche sono un problema sempre più diffuso, ma ci sono molte soluzioni per superarle.

Con l'aiuto professionale, l'introduzione di nuove attività e il controllo del tempo, è possibile riprendere il controllo della propria vita e vivere in modo più sano e felice, per te e ancor più importante, per i tuoi figli!

Spero di esserti stato utile anche oggi!

Ti auguro una sana consapevolezza!

Work hard and smart by Tony di investosudime.com

 


Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dell'articolo e dovessi avere dei commenti o domande da formulare, fai pure, qui di seguito!

Nel nostro ultimo Bestseller "Investo su di me", il nostro "libro zero", abbiamo trattato diffusamente le possibilità di inculcare abitudini potenzianti per decuplicare gli effetti della tua azione potenziante.

Saremmo felici se tu possa verificare la nostra reputazione ed attingere velocemente a TUTTI i nostri servizi, Cliccando qui!

Non perderti i prossimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter, cliccando qui!

Con stima ... Tony di investosudime.com e ci vediamo dall’altra parte! Ciao da Tony

Diritti riservati dall'autore

Lascia un commento

ACQUISTA LA TUA COPIA ORA!
Libro di finanza personale. Risparmio, accantono, investo, guadagno.
Migliora la Tua Cultura Finanziaria e Migliorerai la Tua Vita!