COMUNICATO STAMPA [Download Gratuito]

8 Agosto 2021
TonyLoco

Ti piacerebbe scrivere un buon comunicato stampa efficace per un lancio di successo? Ti piacerebbe diffondere la notizia organicamente tramite la stampa o riviste di settore? Vorresti utilizzare uno stampato (template) già pronto per fare questo? Sei nell'articolo giusto!

Cos'è un comunicato stampa?

Il comunicato stampa (Eng: Press Release) è essenzialmente un articolo scritto ingegnosamente da noi che verrà inviato a redazioni e giornalisti di settore per convincerli a pubblicarli sulle proprie testate per attirare l’attenzione della loro audience, sui nostri canali!

Ovviamente, il fattore principale sul quale dovremo focalizzarci in primis, dovrà essere l’attirare attenzione! Per questo dovremo esser bravi a trasmettere un qualcosa che potrebbe far alzare le orecchie al giornalista e nel contempo riesca a lanciare una notizia, che possa far presa sul pubblico e garantire alla testata un ritorno di immagine positiva con elevazione del traffico nei suoi canali!

Stuzzicando la fantasia del giornalista, con la nostra presentazione scritta in maniera efficace, faremo conoscere noi stessi o il nostro prodotto (Branding), favoriremo più click sulla testata giornalistica e poi sui nostri canali (riprova sociale) ed arriverai più facilmente ad obiettivo (più vendite, copertura, contatti, consulenze, ecc.)

Perché sono importanti?

Perché ritengo sia un passo obbligato per creare un’iniziale interazione con i giornalisti sulla lunga strada di una duratura Branding reputation, personale e/o aziendale!

In una società nella quale le informazioni corrono alla velocità della luce sui nostri smartphone, dove ne siamo sempre assetati per scoprire lo scoop e condividerlo per primi con gli amici, le testate sono alla costante ricerca di notizie che possano attirare l’attenzione della gente anche in maniera alternativa!

L’unico sistema è, mi ripeto perché basilare, è attirare l'attenzione dei giornalisti e testate che scrivono nel tuo settore! La creazione di relazioni durature potrà solo agevolare la tua scalata al successo! Aver la possibilità di essere “citato” nella tua nicchia, ti concederà indiscutibili benefici, non credi?

Una cosa determinante da ricordare sempre è che, a differenza della Ads, i comunicati stampa non assicurano ne garantiscono una copertura “per click”, determinabile e quindi, nessun controllo editoriale.

Cosa deve contenere?

Cercando sul web potrai trovarne e decine. Spesso sono specchi per allodole per ricevere i tuoi dati, quindi, non ti rimane che cliccare qui per scaricarti il quello che uso io, che ho distillato negli anni grazie all’esperienza, senza richiesta di alcun dato!

Una volta scaricato il mio template, attieniti ai consigli qualora volessi far breccia nei cuori dei tuoi lettori! Ricorda costantemente almeno due fattori: perché il giornalista, e il lettore, dovrebbero leggere questo articolo? Come potrei rispettare il loro lavoro? Ecco come:

  • Senza preamboli ed andare dritto al punto, deve avere un titolo magnetico da “Growth Hacking”, un sottotitolo wow ed un contenuto seducente;
  • Il più breve possibile (max 600 parole);  
  • Consenti a chi legge, di ottenere dapprima le informazioni davvero importanti e poi i dettagli;
  • Deve essere scritto senza “orrori” grammaticali;
  • Confeziona una o più mail nelle quali in oggetto scriverai “Comunicato stampa da…. – Titolo e sottotitolo”, ricerca gli account email a cui vorrai recapitare la mail (max 20 per non finire nella posta indesiderata), per l'invio usa il "ccp" per far in modo che non sappiano si tratti di un invio multiplo, scrivi un breve corpo ed allega tutto il resto; se passerai le selezioni, al resto penseranno loro e magari ti contatteranno proponendoti anche pacchetti a pagamento.

Dopo aver salvato il mio modello in word, personalizzalo e conservalo come tuo modello!

Una volta salvato, invialo in PDF perché più elegante e professionale, non si può contraffare ma è facile da copiare-incollare nell’eventuale articolo da realizzare a cura del giornalista, facilmente stampabile per farlo visionare al redattore dopo selezione!

Considerazioni personali?

Prima di avventurarti nella stesura di comunicati stampa personali, ti consiglierei di cercare sul web altri modelli, per renderti conto su quelle che sono più efficaci nel tuo settore commerciale!

Ricorda che le tempistiche sono lunghe, dipendentemente dal periodo, quindi programma l’invio della tua richiesta con notevole anticipo rispetto all’eventuale lancio!

Se, infine, ritieni di non voler perdere tempo prezioso per la stesura di un comunicato stampa, potresti ovviamente demandare tale pratica ad agenzie di professionisti facilmente reperibili su internet, che potrebbero chiederti da 100 a 400€ per ogni comunicato a respiro nazionale.

Una soluzione molto più economica è quella di utilizzare dei “freelance” che su Fiverr si propongono per molto meno, forse perché ritengo siano giornalisti che lo fanno per garantirsi entrate secondarie!

comunicato stampa

Infine, pilastro della mia produzione è che "l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace"! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!

Ti attendo sulla pagina "Risorse" per scaricare il file con TUTTI i miei preziosi ALLEGATI GRATUITI che mi contraddistinguono dalla concorrenza! Provali e non te ne pentirai!

Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...

Diritti riservati - 2021

Lascia un commento