CRIPTO: QUANDO ENTRARE A MERCATO?

18 Dicembre 2021
TonyLoco

Hai già un piano di trading, hai già effettuato il money management e la diversificazione nei diversi asset cripto ed ora ti assale un grosso interrogativo: qual è il momento migliore per entrare a mercato? Te lo svelerò in questo video tramite due diversi metodi, tra cui potrai scegliere!

Disclaimer

Le nozioni contenute  in questo articolo e video finale, sono condivise esclusivamente per scopi informativi e didattici, ovviamente non volendo rappresentare consigli d’investimento per i quali, consigliamo di rivolgerti ai tuoi consulenti…che non ne capiscono nulla (smile)!

Le errate credenze popolari!

Dopo aver scelto accuratamente gli asset che faranno parte del piano di trading scritto, solo allora potrai pensare di entrare a mercato.

Quando entrare a mercato e quando uscire sono due delle domande più ansiogene per un trader profittevole…immagina ad uno alle prime armi!

Per poter allontanare l’emotività dai click dei nostri mouse, bisognerà operare in maniera consapevole su qualsiasi asset, e dovrai attendere il momento più propizio, le condizioni migliori.

Quali sono? Dovresti averlo letto nel nostro libro DEFI Superstar, ma fa bene ripetere nozioni così importanti. Praticamente, come succede per tutti gli altri strumenti finanziari, forti ribassi emotivi, in gergo panic selling di almeno il 30% dai massimi, saranno un’occasione ghiotta d’accumulo, mentre fortissimi rialzi saranno un’occasione irripetibile di liquidazione, per monetizzare, fare profitto e diversificare ancora più in altre coin.

Come fare praticamente?

Ti starai chiedendo: dovrò essere costantemente collegato al PC o al telefono per attendere il momento ideale? Assolutamente no! Ci sono almeno due metodi differenti, in base alle tue competenze e propensioni. Il primo è speditivo ed il secondo più professionale! Iniziamo dal primo, tuffiamoci nel nostro smartphone….

Metodo 1 – Speditivo

Usa un App! La tecnologia ci aiuta perché dovrai andare su uno dei comuni siti dove sono listate tutte le coin ed i token, attualmente consiglierei l’App mobile di Coingecko, ed imparerai ad utilizzare un ingegnoso strumento che potrà aiutarti tantissimo in questo: gli Alert!

Con l’icona della lente d’ingrandimento, ricercherai la coin voluta ed una volta su di essa, in alto a destra vi troverai una campanella che digiterai e ti chiederà il livello di prezzo voluto (es: -5%, -10%, -20% ecc.) o inserirai il valore per il quale desidererai essere avvisato tramite popup o mail. Infine, consiglierei di spuntare l’opzione “ricorrente” e sarà fatta!

Se il prezzo desiderato, sarà toccato dal mercato, ti perverrà una notifica ricorrente che ti obbligherà all’azione tanto attesa, sia in acquisto che in vendita.

Metodo 2 – Professionale

L'ho chiamato "Incroci delle Medie mobili". Andiamo sul grafico del BTC/USD da cui dipendono tutti gli altri e verifichiamo, in gergo, delle penetrazioni (piercing) tra due diverse medie mobili (MA-Moving Average) sul grafico: una veloce ed una un po' più lenta.

Ho prescelto le MA a 21 periodi più lente perché sono mere medie aritmetiche dei valori giornalieri delle candele, mentre le EMA a 7 periodi, esponenziali, sono più veloci e danno maggiore valore alle candele più recenti rispetto alle passate. 

Ho sempre asserito che i grafici siano poco indicati ed attendibili nello studio delle cripto perché hanno forte connotazione speculativa….e confermo ancora una volta. A noi interessa lo studio del prezzo perché come disse uno dei miei mentori, Charles Dow, il prezzo ingloba tutto. Impara a leggere il prezzo e non avrai bisogno di niente altro al di fuori da esso.

Come funziona?

Mentre la EMA a 21gg lambisce i minimi e massimi relativi, la MA a 7gg taglia le candele a metà. Quando queste due si penetrano vicendevolmente, ecco che scaturisce il segnale ma potrai vederlo meglio nel video a fondo articolo!

Una cosa sempre premiante nel trading che troverete sempre nel bagaglio culturale di ogni top trader è: l’affinata capacità di osservazione! 

Infatti, siamo sul grafico giornaliero e facendo un minimo di attenzione potrai arguire anche tu che vi è una specie di periodicità, in gergo “ciclicità” nello sviluppo del grafico. Proviamo insieme a sondare, cercare di capire quale possa essere per poterci aiutare a meglio filtrare i segnali.

Allora, abbiamo avuto un minimo relativo a 40k in Dic., un massimo in novembre con piercing, un min a ott. Con piercing, un massimo a settembre con piercing, un minimo ad ago. Senza piercing che indica appunto prosecuzione del trend di fondo e poi un min a luglio con piercing.

Vai a ritroso e certamente troverai anche tu delle ciclicità che stanno ad indicare che, a volte, il mercato non è erratico, caotico e casuale ma sembra che ci siano (come penso fortemente) delle indicazioni comuni tra Megalodonti di portare il prezzo a determinati valori ciclici, per uscire alti in stable coin per poi riacquistare BTC a sconto dopo panic selling pianificato.

Capisci ora come è facile manovrare un mercato!

Come fare ad eliminare questi dubbi? Semplice, si sale di time frame! Ovviamente le MA non sono attagliate ma vi sono due altri strumenti grafici importantissimi da dover conoscere, per non farsi infinocchiare: i supporti e le resistenze.

Il supporto è quel determinante livello di prezzo dove sono assiepati i compratori con ordini condizionali (spero tu sappia cosa sono) e dove i venditori finiscono la loro corsa. Sono relativamente facili da individuare perché le candele vi rimbalzano spesso e più volte lo fanno, più affidabile sarà il segnale.

Al contrario, le resistenze, come dice la stessa parola, è un livello di prezzo che fa fatica ad essere oltrepassato. 

Questo è tradare in modo intelligente! Opera dei test e falla diventare un’abitudine perché comprando ad un buon prezzo, avrai le carte in regola per cavalcare la risalita e non trovarti nella situazione opposta nella quale compri a caso e l’indomani inizia a scendere. Il trading non è improvvisazione e questi sono consigli che sento poco in giro! Buon Trading....


Infine, pilastro della mia produzione è che "l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace"! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!

Ti attendo sulla pagina "Risorse" per scaricare il file con TUTTI i miei preziosi ALLEGATI GRATUITI che mi contraddistinguono dalla concorrenza! Provali e non te ne pentirai!

Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...

Diritti riservati - 2021

Lascia un commento