Nuovo logo Tony Locorriere

CROWDFUNDING IMMOBILIARE: PROFITTI E TASSAZIONE IN ITALIA!

9 Giugno 2024
TonyLoco

Il crowdfunding immobiliare si è affermato come un metodo innovativo per investire nel settore immobiliare, permettendo a privati e investitori di partecipare a progetti di sviluppo immobiliare anche con piccoli capitali. Questa modalità di investimento ha aperto nuove opportunità per diversificare il proprio portafoglio e accedere a progetti immobiliari che in passato sarebbero stati inaccessibili per molti.

Tuttavia, è importante comprendere gli eventuali profitti, le relative implicazioni fiscali derivanti dall'investimento in crowdfunding immobiliare. In Italia, la tassazione segue regole specifiche che dipendono da diverse variabili, tra cui il tipo di investimento, la forma giuridica della piattaforma di crowdfunding e la situazione fiscale dell'investitore.

Tipologie di Investimenti e Tassazione

-Prestito peer-to-peer (P2P). Altrimenti detto Lending Crowdfunding, lo consiglio da anni nei miei canali privati, specie nel settore Real Estate (immobiliare). Ci sono tante piattaforme in Italia e questo genere di business sta esplodendo e spesso sostituisce anche la grossa parte obbligazionaria nel proprio portafogli. Infatti, questo strumento consente, attenzione attenzione, profitti pari al 10% lordo all'anno (ma potresti rientrare anche molto prima della scadenza). Tali interessi maturati su prestiti, sono considerati "reddito da capitale" e tassati al 26%. L'imposta viene applicata direttamente dalla piattaforma di crowdfunding (Sostituto d'imposta) al momento dell'accredito degli interessi sul conto dell'investitore. Scrivimi una mail in privato per ricevere una selezione delle migliori Società del settore!

-Equity crowdfunding. Qui non presti capitali ma acquisti quote aziendali come per le azioni. I profitti non sono preventivabili a priori, ma potrebbero essere esponenziali in caso di buona scelta aziendale. I profitti come dividendi o plusvalenze da cessione della quota, sono considerati reddito da capitale e tassati al 26%. L'imposta è dovuta dall'investitore al momento della percezione del profitto.

-Sviluppo immobiliare: I profitti derivanti da progetti di sviluppo immobiliare possono essere tassati in modo differente a seconda della forma giuridica della società che gestisce il progetto. In generale, i profitti sono considerati reddito d'impresa e tassati secondo le aliquote IRES applicabili alla società.

Obblighi Fiscali degli Investitori

Gli investitori in crowdfunding immobiliare saranno tenuti a:

-Dichiarare i redditi derivanti dagli investimenti nel loro Dichiarazione dei Redditi.

-Pagare le relative imposte sul reddito secondo le scadenze previste.

-Conservare la documentazione relativa agli investimenti (es. contratti, estratti conto, rendiconti) per almeno 10 anni.

Alcune Considerazioni Aggiuntive:

-Gli interessi maturati su prestiti P2P non sono soggetti ad IVA.

-Le società che investono in crowdfunding immobiliare possono beneficiare di un regime fiscale agevolato, con l'applicazione di un'imposta sostitutiva del 26% sugli utili distribuiti ai soci.

Si consiglia, ovviamente, di consultare il tuo promotore finanziario (che osteggerà l'operazione perchè non può garantire stessi profitti), e un professionista fiscale per ottenere una valutazione precisa della propria situazione finanziaria e fiscale, nonchè per ricevere assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

ConclusionI...

Il crowdfunding immobiliare offre interessanti opportunità di investimento, ma è importante essere consapevoli delle implicazioni fiscali associate a questa tipologia di investimento. La tassazione dei profitti può variare in base a diversi fattori, come il tipo di investimento, la forma giuridica della piattaforma di crowdfunding e la situazione fiscale dell'investitore. È consigliabile approfondire le normative fiscali in vigore e, se necessario, rivolgersi a un professionista per ricevere una consulenza personalizzata.

 Spero di esserti stato utile anche oggi alla tua sana consapevolezza!

Work hard and smart ...


Saremmo felici se tu possa verificare la nostra reputazione ed attingere velocemente a TUTTI i nostri servizi, molti dei quali GRATUITI, semplicemente Cliccando qui!

Nel nostro ultimo Bestseller "Investo su di me", il nostro "libro zero", abbiamo trattato diffusamente le possibilità di inculcare abitudini potenzianti per decuplicare gli effetti della tua azione, nella direzione dei tuoi sogni.

Infine, non perderti i prossimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter, cliccando qui!

Con stima ... by Tony di investosudime.com

Diritti riservati dall'autore

Lascia un commento

ACQUISTA LA TUA COPIA ORA!
Libro di finanza personale. Risparmio, accantono, investo, guadagno.
Migliora la Tua Cultura Finanziaria e Migliorerai la Tua Vita!