[CRYPTO] COS’È IL TETHER?

Ciao Cryptomaniaco,

Tether (sigla USDT) si distingue totalmente dalle altre monete digitali. Vi è molta confusione in materia e vi sono molti che considerano tale moneta consolidata, chi un bene rifugio e chi una truffa, vediamo dov’è la verità!

Per iniziare, sappi solo che il Tether è decentralizzato, è stato listato (pronto alla compravendita) da moltissime piattaforme, offre transazioni veloci e sicure e spesso, senza commissioni d’intermediazione.

Come funziona Tether?

E’ essenzialmente un token correlato al Dollaro. Ad ogni USDT corrisponde un dollaro e in virtù di ciò, il suo valore rimane costante con oscillazioni minime registrate nel tempo. Pet tale motivo, si può affermare che esso sia assimilabile ad una versione virtuale del Dollaro. È una criptovaluta davvero stabile, utilizzata da tutti i trader mondiali qualora si presagiscano momenti bui per il bitcoin, che vengono scambiati totalmente in Tether, per “parcheggiare” al sicuro tutto il patrimonio crypto, in attesa di nuovi minimi per rientrare massivamente a mercato in BTC.

A causa della sua bassa volatilità, si colloca ormai da mesi, all’interno della Top 10 best coin con una capitalizzazione in ascesa, anche perchè riteniamo che al momento non ci siano concorrenti, anche se fenomeno “stablecoin” si sta diffondendo pian piano! 

In pratica?

Se un trader decide di vendere bitcoins o altcoins nel suo Exchange, converte in USDT. Se esso decide di voler prelevare dal proprio profilo la plusvalenza, riconverte gli USDT in dollari e ordina il bonifico al proprio conto bancario. Quest’ultima operazione ridurrà la capitalizzazione di Tether mentre se si versa valuta Fiat nell’exchange per scambiarla in bitcoin, la capitalizzazione aumenterà. In gergo, si parla di aumento della Circulating supply  (CS) cioè di offerta di Tether in circolazione.

Un passaggio fondamentale che pochi spiegano, è il seguente. Siccome è una valuta che nasce a “valore stabile” (quasi), il prezzo deve rimanere costante nel tempo, giusto? Ma se continua ad essere fortemente richiesto, ad esempio se il bitcoin viene venduto massivamente, come fa ad avere un prezzo stabile? Il valore non dovrebbe aumentare come avviene per tutte le coins? No, perchè la CS, cioè la sua offerta (il numero di pezzi), aumenta per pareggiare il valore della domanda! Questo passaggio è determinante!

Come faccio a capire se le balene vogliono monetizzare, uscendo dal mercato crypto…o stanno solo speculando in attesa di rientrare in BTC? Andiamo ad osservare la capitalizzazione di Tether e della sua CS e se entrambi sono aumentati in maniera sincrona, vuole significare che gli speculatori sono intenti a vendere Bitcoin per parcheggiarsi in USDT, pronti per ricomprare bitcoin a mercato (COME AL SOLITO).

Qualora i due dati non fossero stati in linea, o si fossero ridotti, sarebbe stato auspicabile pensare ad un’uscita dal mercato crypto che ci avrebbe consigliato di far la stessa cosa, in virtù di imminenti “profondi rossi”!

valore del tether
MARKET CAP E RANKING – OTTOBRE 2018

Qui di seguito, l’andamento attuale in tempo reale


Considerazioni finali

Quando compri Tether, non c’è nessuna garanzia contro perdite e ci si assume tutte le responsabilità quando lo si scambia! Ciò a causa degli incomprensibili termini d’utilizzo, quindi, vige la buona norma di tradare con consapevolezza, sempre! 

Il 15 Ottobre 2018 si è registrata un enorme oscillazione di Tether perchè sono circolate notizie sulla solvibilità della coin! Attenzione, specie nei momenti peggiori del mercato. Investi solo ciò che ti puoi permettere di perdere!

Infine, usate consapevolmente i Tether, potrebbero essere una mano santa, ma anche un metodo veloce per azzerare il conto in caso di insolvibilità.

BE YOUR OWN BANK!

BLOCKCHAIN.NET

Speriamo di esser stati utili ancora una volta! Commenta pure per farmi capire cosa ne pensi e ti rimandiamo al prossimo articolo!

Grazie per l’attenzione! Tony Locorriere

Il miglior invstimento? La conoscenza efficace!

Ti attendo su Amazon, per i miei Bestseller, digitando il mo nome!

Diritti riservati da me medesimo


👋

Condividi il mio pensiero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *