Il dipendente pubblico è colui il quale presta la propria attività alle dipendenze dello Stato. E' normato dallo Statuto degli impiegati civili, DPR n. 3 del 1957, disposizioni della legge 662/96, d.lgs. 29/93 art.58, così come modificato dal d.lgs. 80/98 e d.lgs. 387/98, nonché il d.lgs. 165/2001 art.53 e successive deroghe, che ti consiglio di leggere per avere un quadro più preciso del tuo ambito lavorativo e i margini di movimento.
Il lavoro pubblico viene differenziato in due grandi categorie, quello a tempo pieno e part-time, ed in base alla tipologia, discende la legittimità di un'eventuale seconda attività! Nella categoria dei contratti a incompatibilità assoluta, rientrano i contratti a tempo pieno per i quali la legge impone il dovere di esclusività, dovendo evitare di:
Ovviamente, a questa notizia, calerà in te un alone di rammarico ma fai attenzione e ti farà piacere il sapere che a queste regole generali ci sono delle eccezioni che permettono di svolgere attività extra previa autorizzazione preventiva dell’amministrazione di competenza.
Tali attività compatibili dovranno rispettare dei criteri generali quali: trattarsi di un’attività occasionale e non continua, non interferire con il lavoro principale, non deve esserci il conflitto di interessi, non deve arrivare ad avere carattere di preminenza economica e deve essere svolta al di fuori dell’orario di lavoro.
Per tutti i dipendenti pubblici con part time non superiore al 50% e altre particolari categorie come i docenti scolastici ed universitari a tempo determinato, il personale sanitario, ecc. è permesso chiedere l’autorizzazione per svolgere una doppia attività come libero professionista e quindi aprire anche la partita iva che non deve comunque rientrare tra le attività incompatibili con il pubblico impiego e non deve esistere il conflitto di interessi.
Essere un pubblico dipendente non ti impedirà di investire liberamente il tuo denaro! Forse non ti sei mai soffermato a comprendere che avresti potuto intraprendere attività secondarie del tutto legittime che concedono la possibilità di garantirsi delle rendite come:
Oltre a queste attività, se avrai compreso le normative a riferimento, avrai dedotto che pur essendo un dipendente pubblico potrai intraprendere una nuova professione previa l’autorizzazione/comunicazione da parte dell’amministrazione di competenza.
Tale richiesta, da inoltrare al proprio dirigente, andrebbe redatta di concerto ad un consulente CAAF o di un Patronato, sulla base di quella che ti allego (cliccando qui) per aiutarti nel passare velocemente all’azione, grazie alla quale dovrai necessariamente attendere di ricevere il consenso entro trenta giorni dalla data di inoltro formale.
Ebbene si, ci sono attività sempre consentite che non necessitano di autorizzazione ma di una semplice “comunicazione” annuale. Immagino tu possa essere curiosissimo e non vedi l’ora di sapere quali sono ed allora vediamole:
La domanda nasce spontanea? Posso sfruttare tutto ciò che creo con il mio ingegno? Certamente si! Esempi classici sono: libri, canzoni, app, games, software, ecc.! Potresti certamente iniziare a testare le tue competenze ed attitudini per valutare la possibilità di intraprendere un hobby remunerativo in maniera dapprima occasione e poi...si vedrà!
Potresti iniziare dalle tue passioni. Non ne hai? Impossibile! Tutti ne hanno, tutti hanno un dono univoco. Non sai quale sia? Chiedi ai tuoi amici: in cosa ritieni sia molto più bravo di altri? Potresti iniziare a scrivere di questa tua passione, aprire un blog, un correttore di bozze o un copywriter.
Nel mio libro “Idee Rendite Business Impresa” tratto almeno 100 modi diversi per iniziare a costruirti una rendita accessoria che poi, magari, potrà divenire preminente. Potrai coronare i tuoi sogni!
Hai finalmente appreso che non sempre c’è incompatibilità tra lavoro pubblico e lavoro privato.
Non solo è possibile per un dipendente pubblico iniziare a sognare ed avere un passatempo remunerativo ma ci sono anche tantissime altre possibilità per tramutarlo nel lavoro che abbiamo sempre sognato di fare! Inizia ora la sfida contro te stesso, perché coronare i tuoi sogni è possibile!
Infine, l’assenza di una regolamentazione esplicativa e chiara, rischia di non adottare soluzioni uniformi e non garantire ai dipendenti un trattamento univoco ed imparziale ma tu...fottitene e invia la richiesta!
Male che vada la risposta sarà semplicemente un “NO” ma se non rispondono entro il termine o rispondono in maniera affermativa, ti saranno aperte le porte della tua creatività lasciando la sufficienza, finalmente alle tue spalle!
Infine, l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.
Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!
Ricevi gratuitamente i prossimi articoli, registrandoti sul form apposito! Sentiti libero, infine, di lasciare un commento, qualora necessiti di un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!
Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...
Diritti riservati - 2021