Ho iniziato un'importante collaborazione con il "corrierenazionale.net" per quanto attiene ad una rubrica attinente i "lavori del futuro"!
Vi introdurrò sinteticamente al primo articolo perchè ritengo sia interesse di tutti il voler comprendere dove siamo diretti, specie per il futuro dei nostri figli! Non credi?
Prova un attimo a chiudere gli occhi e soffermati a pensare sulla straordinarietà del genere umano! L’unico davvero capace d’evolversi in maniera eccezionale attraverso delle vere e proprie “Rivoluzioni” socio-economiche.
Prova a ripercorrere un grande e stimolante flashback attraverso i secoli. Siamo una specie relativamente giovane rispetto a tante altre e ritengo che l’attuale sia la distillazione di tante evoluzioni occorse in millenni di evoluzione darwiniana.
Secondo un mio modesto punto di vista, l’era della vera accensione dei cervelli, della vera accelerazione irrefrenabile, è stata determinata dal XVII secolo. La Rivoluzione scientifica che sfociò poi nei duecento anni successivi in quella industriale con lo sviluppo delle energie e della locomozione.
L’industrializzazione, poi, ebbe un notevole impatto culturale in senso capitalistico e si andò evolvendo grazie a notevoli altri apporti scientifici fino ad approdare al XX secolo con veri fenomeni di massa come il cinema, la televisione, l’automobile.
Chi avrebbe mai pensato che in poco più di tre secoli, nel 1969, saremmo arrivati a camminare sulla Luna? Invece, questa controversa creatura, l’uomo, l’ha fatto e poco dopo ci saremmo nuovamente stupiti con la rivoluzione del XXI secolo: quella della comunicazione!
L’informatica è nata in fatiscenti scantinati ed ha avuto, da subito, una crescita esponenziale. Grazie ad internet, i PC divennero presto protagonisti nel settore industriale e informativo per poi esser presenti capillarmente in ogni casa, ufficio, auto.
Ormai ogni persona porta con sé il suo Smart device “all in one” perché considerato sempre più indispensabile oggetto di vero e proprio culto, più che un elettrodomestico. La rete sta agevolando la globalizzazione e permettendo la creazione di tecnologie alternative e odiate economie parallele tramite valute digitali che impatteranno duramente sulle convenzionali.
Attenzione, non penserai che gli sconvolgimenti siano terminati? Prevedo che ve ne saranno di ancora più impattanti perché potrebbero modificare o addirittura sostituire la presenza umana come l’intelligenza artificiale, la robotica e cibernetica che andranno ad erodere certamente migliaia di posti di lavoro. Non sappiamo come e quando ma certamente la tecnologia nel prossimo futuro, la farà da padrona, da cui il motivo per questa rubrica futurista!
Continua sul corriere nazionale...cliccando qui: "lavori del futuro"!
Ti rammento che l miglior investimento in assoluto è quello in conoscenza. Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! per scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi libro tu scelga.
Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che puoi compiere è quello di CONDIVIDERE, con i tasti in basso!
Ricevi gratuitamente i prossimi articoli, registrandoti sul form apposito! Sentiti libero, infine, di lasciare un commento, qualora necessiti di un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!
Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...
Diritti riservati - 2020