EnglishItalian
EnglishItalian
Il BLOG italiano di riferimento per la crescita e la finanza personale!

Risparmiare Accantonare Investire

Risparmio
Accantono
InvestoSreumenti Finanziari

IMMOBILIARE: VANTAGGI E SVANTAGGI

27 Giugno 2021
TonyLoco

Un articolo tratto da uno dei miei libri con le recensioni più entusiasmanti su Amazon e presto anche su Audible: "Investire in Immobili e vendere o affittare emozioni"! Una guida completa ed unica al settore immobiliare(con ovvi pratici allegati) con tutti i vantaggi e svantaggi per acquistare a sconto e ristrutturare per trarre profitto col marketing!

INTRODUZIONE

Quello immobiliare è, da sempre, un settore molto controverso dagli investitori o pseudo tali. L'atavica contrapposizione del peso tra vantaggi e svantaggi, determina notevoli dispersioni della valuta più importante: il nostro tempo!

Dovessi esprimere un mio sintetico giudizio, direi che .... dipende (come sempre)! Infatti, la valutazione dipende da molteplici fattori personali e oggettivi. Sui personali non posso aiutarti perchè insiti in te ma per ciò che concerne gli altri, ho preparato una completa disamina del settore immobiliare che risponderanno ai dubbi sulla domanda più formulata: ma conviene ancora?

I VANTAGGI

Secondo me i vantaggi che si ottengono nell’intraprendere l'attività d’investitore immobiliare, sono davvero tanti. Vediamone insieme i più importanti.

-Sicurezza, gli investimenti immobiliari, a differenza degli strumenti finanziari, hanno alla base un bene rifugio tangibile, reale con un valore intrinseco e poco soggetto a escursioni repentine di prezzo, nel tempo.

-Stabilità, se i prezzi in acquisto scendono, saranno compensati anche quelli in vendita, fermo restando che la casa è un bene stabile che preserverà degnamente il proprio valore.

-Domanda, le richieste d’immobili non potranno mai ridursi finché la popolazione continuerà ad aumentare. Al massimo si ridistribuiranno!

-Flessibilità, attività in cui potresti iniziare sia come persona fisica (privato senza Partiti Iva, licenze o autorizzazioni) o come Società; potresti esercitare anche online dal PC di casa e in qualsiasi città o ambito, anche da bordo piscina.

-Ambivalenza, potresti mantenere il lavoro primario ed effettuare parallelamente l’attività immobiliare a prescindere dal percorso scolastico che hai effettuato e dal titolo di studio che possiedi.          

-Nessun costo fisso e ricorrente come sede fisica, ufficio, segretaria, dipendenti, utenze, affitti e noleggi; sceglieresti tu con chi operare, senza un capo e senza colleghi inutili.       

-Fiscalità, stabilita trattata esaustivamente in capitolo specifico del libro.

-Profittabilità, con un piano prestabilito, potresti concretizzare un profitto in tempi ragionevolmente brevi, spesso anche in pochi mesi, rivendita inclusa; nessun altro tipo d’investimento può garantirti un profitto tale in così poco tempo e con un profilo di rischio così basso.

-Delega, possibilità di Procura speciale per vendita, atto con il quale un rappresentato conferisce a un rappresentante, il potere di agire in suo nome e conto nel compimento di atti.

-Elevazione del valore, possibilità di intervenire con lavori di ristrutturazione e riqualificazione capaci di fruire di detrazioni fiscali e accrescere il valore dell’investimento per rendere più redditizia un’eventuale vendita.

-Ottimo rapporto rischio/ guadagno specie se trattasi di: casa vacanza in buona località turistica, acquistata in inverno; appartamento ristrutturato nel centro storico di una grande città o a un immobile di grossa metratura in una zona universitaria, acquistato a sconto e tanti altri esempi.

-Team, è un lavoro di squadra dove sceglieresti tu stesso le persone con cui collaborare.

-Leva, potresti iniziare anche senza il tuo denaro, ma dovrai essere capace di confezionare ottimi Conti Economici per essere finanziato da terzi, come vedremo.

-Soddisfazioni, perché fai girare il denaro, accontenti diverse persone e famiglie, non perde nessuno, trasformi immobili in case vivibili, elevi il tuo cash-flow e quello del tuo team, più soddisfazioni di queste!

-Guadagni, che potresti decidere tu di quantificare in base alle operazioni che definirai ogni anno.

GLI SVANTAGGI

Secondo il mio modesto punto di vista, sono notevolmente meno rilevanti, spesso nascono da false o arretrate credenze ma per formarti un’idea precisa di ciò in cui stai per sobbarcarti, li annovererò comunque.

-Cifra minima da investire, abbastanza elevata, qualora tu non sappia come recuperarne da finanziatori.

-Capitale immobilizzato per mesi, perché se non hai metodo, certo che rimane bloccato per un certo periodo.

-Tasse e costi di gestione, sembrano molto alti perché non consideri il capital gain a tuo favore, al netto delle spese e non sai neanche come poterlo razionalizzare al meglio.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Per sfruttare a proprio favore tutti questi vantaggi con il fine di lucrare con gli investimenti immobiliari, la strada obbligata dovrà essere quella dell’acquisizione di sempre nuove competenze specifiche che evitino ogni tipo d’imprevisto nel tuo business e di un grande impegno costante fino ai primi risultati tangibili.

Mia citazione:

“Devi avere quella sana ossessione di arrivare al termine della prima operazione e farne il bilancio”!

Infine e al solito, l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.

Sai come mi chiamano? "Quello degli allegati", scaricali TUTTI GRATIS, cliccando qui!

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!

Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...

Diritti riservati - 2021

Lascia un commento