E' tratto dagli insegnamenti insiti nell'ultimo capitolo dell'Amazon Bestseller "RISPARMIO ACCANTONO INVESTO GUADAGNO" è sarà la spina dorsale del prossimo libro in produzione inerente la ricerca dell'equilibrio!
La mia idea produttiva è stata quella di essere utile a qualsiasi persona che voglia pervenire al benessere totale e che abbia spirito autocritico ed essere avvezzo al miglioramento continuo, senza presunzione! Quindi, se pensi di conoscere te stesso e di non aver bisogno di nulla, beh, non perdere tempo in questa pagina!
Fin dagli albori dei miei studi scolastici, specie quelli intrapresi alle superiori per divenire "Termotecnico", compresi precocemente l'importanza del benessere personale! Infatti, studiando essenzialmente riscaldamento e climatizzazione, approcciai a quella che in gergo tecnico si chiama "Curva del benessere termico" (come in foto) e ne rimasi da subito affascinato! Era la risultante di diversi fattori che combinati tra essi con diversi valori, davano un'area "di comfort" nella quale, finalmente, ci si poteva trovare completamente a proprio agio! Memore di questi affascinanti studi, ho pensato di ideare e creare una curva che potesse portare chiunque al benessere personale totale e non solo termico, cimentandomi in corsi e studi per approfondire la materia. Il risultato è davvero strabiliante e lo troverai qui di seguito, buona lettura!
Questo divertente ed introspettivo esercizio, consisterà nell’autovalutazione degli ambiti più importanti della tua vita. Ogni area di colore differente, non necessariamente disposto per importanza, rappresenta un aspetto della tua esistenza.
Esaminandoli ad uno ad uno, ti renderai subito conto che questo non è il solito test inconcludente e perditempo! Procedi con calma e, mi raccomando, sii sincero ed intimo con te stesso!
Secondo me, il benessere totale si valuta tramite la ricerca delle eccellenze in quante più categorie possibili, tra le seguenti:
Stampa questa pagina per completare il test o scarica il diagramma compilabile e personalizzabile, tramite la pagina Risorse del sito, unitamente a tutti gli altri miei allegati trattati nelle mie opere e alle mie celebri 26 Abitudini da apprendere per cambiare la tua vita!
Spero che tu abbia già l'allegato pronto per esser compilato! Passiamo ora alla trattazione di ogni singola area, ponendo in essere una vera e propria autovalutazione con tanto di tuo voto personale, nelle tre sotto aree di ogni categoria, dopo opportune approfondite riflessioni personali.
Annerisci con una penna le colonne soprastanti fino al voto desiderato, ripetendolo per tutte le colonne. Alla fine, visualizzerai un diagramma nel quale saprai dove focalizzare le tue attenzioni per modificare le tue carenze, le tue insufficienze!
L'obiettivo globale è davvero arduo! Sarà quello di portare tutti i valori tra la sufficienza e l'eccellenza, in un anno! Ti chiedo, infine, di effettuare questa valutazione ogni trimestre, per verificare i miglioramenti e il tuo accrescimento periodico che ti darà la spinta a nuovi e più ambiziosi obiettivi!
Se vorrai, potrai condividere la tabella con i tuoi membri della famiglia o amici più cari per permettere una crescita continua anche ad essi, assieme a te! Iniziamo, dai!
In quest’area dovrai valutare la tua salute fisica, intesa sia come “assenza di malattia”, sia in termini di corretta alimentazione e cura del propria "macchina". Ti rammento che per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'assenza di malattia deriva dal completo benessere fisio-psico-sociale dell'individuo. Iniziamo, quindi dalla fisicità, considerando anche ciò facciamo abitualmente per mantenerci in forma, come ad esempio le abitudini alimentari, l’esercizio fisico, la cura di se stessi, la qualità del sonno, ecc. Sul form, valuta:
Ti basterà semplicemente rispondere a domande come:
VALUTA LA PSICHE
Una condizione di benessere psichico, è intesa dagli psicologi come la combinazione e l'interazione tra più fattori come l'assenza di emozioni negative, la presenza di emozioni positive, la soddisfazione per la propria vita e un buon livello di socialità. Sul form, valuta:
Rispondi alle seguenti domande tipo:
Cioè il trovar posto, con le scelte personali, nel mondo collettivo! Include le relazioni con le persone più intime, al di fuori della famiglia, o con le quali svolgi attività diverse da quella lavorativa, non solo amici storici, ma anche vicini di casa, membri di associazioni, squadre sportive, club, circoli ricreativi e così via. Sul form, valuta:
Aiutati con le seguenti domande tipo:
Per valutare questo aspetto prendi in considerazione la tua vita di coppia, i rapporti con figli, genitori, fratelli, sorelle e parenti, anche del tuo coniuge. Sul form, valuta:
Aiutati con le seguenti domande tipo:
Questo settore riguarda la tua posizione professionale, qualunque essa sia. Riguarda non solo la capacità di fare reddito, ma anche il livello di soddisfazione per l'attività e le mansioni che svolgi, il grado di responsabilità assunto, il tuo gradiente di libertà, il tuo rapporto col denaro, le capacità d'amministrazione finanziaria (che io interpreto come un vero e proprio lavoro), ecc. Se sei uno studente, considera invece l’interesse per le materie oggetto del tuo studio, i voti e le prospettive di trovare un buon impiego. Sul form, valuta:
Aiutati con le seguenti domande tipo:
Si riferisce agli spazi in cui vivi, gli ambienti nei quali di solito trascorri il tuo tempo. Essi influiscono tanto sul nostro umore, sulle prestazioni e sulle relazioni.
Considera anche i beni materiali che possiedi, dall’auto ai vestiti, all’arredamento della tua casa e così via. Sul form, valuta:
Aiutati con le seguenti domande tipo:
VALUTA L'EVOLUZIONE
Dedicato al tempo che dedichi esclusivamente alla tua evoluzione appunto, alle attività che svolgi per migliorarti costantemente, a tutto ciò che fai per crescere interiormente: qui la scelta è ampia, potrebbe trattarsi della frequentazione di un corso, al leggere un libro, all'iscriversi ad un'associazione, ecc.. La crescita personale e professionale è il più grande strumento in tuo possesso per ottenere una qualità di vita sempre migliore. Sul form, valuta:
Aiutati con le seguenti domande tipo:
VALUTA IL TEMPO
Per “svago” intendo il puro divertimento e il riposo. Le attività di svago non hanno alcuna finalità particolare se non quella del semplice piacere di farle, del regalarsi qualche momento di gioia, allegria, distrazione e tranquillità. Sul form, valuta:
Aiutati con le seguenti domande tipo:
Ti concedi tempo sufficiente per lo svago o senti invece di non averne abbastanza?
Lavori sette giorni su sette o riesci ad avere almeno un giorno alla settimana da dedicare alla tua vita privata?
Ti prendi mai una vacanza? Riesci a ritagliarti alcuni momenti di pausa durante l’anno?
Trascorri qualche serata in compagnia di amici? Con che frequenza?
Passiamo alle tue credenze, ai tuoi principi profondi e alla coerenza con la tua coscienza. Catarsi significa purificazione ed è questo ciò che cerchiamo in questa area. Sai di esser parte di un universo che ha bisogno del tuo apporto, non puoi pensare di vanificare la tua vita senza che altri possano pensare a te, quando non ci sarai più! Sul form, valuta:
Aiutati con le seguenti domande tipo:
Spero tu abbia assegnato un punteggio da 1 a 10 in ogni sotto area. Ebbene, congiungendo i massimi ottenuti, evidenzierai la tua CBP in un istogramma simile a quello in foto!
Guarda attentamente la tua CBP! Era molto che non facevi un check-up, vero? Sei deluso? Sei contento? Che sentimenti ti induce? Cosa ti suggerisce? Visivamente, noterai subito quali sono le aree prioritarie in cui dovrai focalizzare il tuo intervento!
Saprai (anche se penso che ne fossi già cosciente) quali sono le aree in cui trovi soddisfazione e quelle penalizzate che necessitano di attenzione e migliorie! Non aver timore, la maggior parte delle CBP sono pesantemente sbilanciate (o non sei stato sincero)!
E' nella natura della gente privilegiare degli aspetti, trascurandone altri e l'importante è rendersene conto per sopperire al meglio.
Ora, rifletti sulla tua vita! Devi comprendere quanto prima come rimediare agli squilibri, specie se trattasi di aree importanti! Una spinta propulsiva te la può concedere il fatto di ripetere il test, proiettato indietro di 3 anni, o quanto vuoi tu! Fallo subito e ti accorgerai come è cambiata la tua vita e come potrà cambiare con una nuova consapevolezza acquisita.
La situazione passata ti mostrerà cosa hai realizzato di buono o di negativo in così pochi anni, con il confronto tra le due, avrai una spinta al miglioramento, ora che sai come fare!
Ora, non ti rimane altro che leggere il mio primo Amazon Bestseller specificato in epigrafe, grazie al quale avrai un percorso di crescita globale con tanto di utilissimi form, indispensabili alla tua crescita personale globale, senza possibilità di errore alcuno! Ti indicheremo con precisione il primo fattore basilare, senza il quale non riuscirai mai a combinar nulla e sarà il combustibile inesauribile per il tuo motore creativo! La domanda importante è: dove vorresti essere tra 3 anni? Ti insegneremo i passi da compiere con una pratica guida passo dopo passo che ti prenderà per mano e ti condurrà verso i tuoi obiettivi ambiziosi.
Il CBP ti permetterà già da ora di lavorare su te stesso, ma il libro ti aiuterà a progettare e realizzare il "TU" che hai sempre desiderato essere. Non è uno scherzo! Ha già aiutato centinaia di persone e tu potresti essere il prossimo! Leggi le recensioni dei miei libri e capirai che non sono proprio un pivello in materia!
Infine, l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.
Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!
Ricevi gratuitamente i prossimi articoli, registrandoti sul form apposito! Sentiti libero, infine, di lasciare un commento, qualora necessiti di un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!