Nuovo logo Tony Locorriere

COME RIMANERE GIOVANI?

22 Ottobre 2023
TonyLoco

La ricerca sulla longevità e sulla possibilità di rallentare o addirittura invertire il processo di invecchiamento ha suscitato un interesse sempre crescente negli ultimi anni.

La speranza di vivere una vita più sana, più attiva e più lunga ha spinto molti ricercatori ad approfondire questo campo.

In questo articolo, esploreremo le teorie innovative di David Sinclair, uno dei principali esperti nel settore della longevità, che potrebbero cambiare radicalmente la nostra comprensione dell'invecchiamento.

Chi è David Sinclair?

Trattasi di un biologo australiano, classe 1969, che ha dedicato la sua carriera allo studio del processo di invecchiamento. Attualmente professore presso la Harvard Medical School, Sinclair è anche co-direttore del Paul F. Glenn Center for Biology of Aging Research presso la stessa università.

È noto per il suo lavoro pionieristico sull'attivazione dell'enzima sirtuina attraverso la restrizione calorica, il ruolo dei NAD+ nel rallentare il processo di invecchiamento, gli studi sul Resveratrolo, la Metformina e la terapia di Wim Of sul caldo/freddo.

Il gene della longevità

Innanzitutto, Sinclair sostiene che esistano geni che possono essere attivati per estendere la nostra aspettativa di vita.

Uno di questi geni è la sirtuina, che può essere attivato attraverso l'assunzione di determinati nutrienti o pratiche come la restrizione calorica.

I cosiddetti cibi "Sirt", sono: Cacao oltre 70%, olio extra vergine di oliva, vino rosso, cipolla rossa, tè verde matcha, capperi, sedano, soia, fragole, noci, curcuma, grano saraceno, cavolo riccio, datteri, prezzemolo, rucola.

Questo gene, una volta costantemente attivato, può proteggerci dalle malattie associate all'invecchiamento, migliorando il funzionamento delle cellule e aumentando la nostra aspettativa di vita.

Il ruolo dei NAD+

I NAD+ sono molecole coinvolte in molte reazioni cellulari e il loro livello diminuisce con l'avanzare dell'età.

Sinclair ha scoperto che il ripristino dei livelli di NAD+ può avere un effetto protettivo sul nostro sistema di difesa cellulare e sui processi metabolici, rallentando così l'invecchiamento.

Ha sviluppato un composto chiamato NMN (nicotinamide mononucleotide) che può aumentare i livelli di NAD+ nelle nostre cellule e potenzialmente rallentare l'invecchiamento.

L'importanza di..

Nonostante la sua ricerca abbia evidenziato l'importanza delle restrizioni caloriche e del consumo di determinati nutrienti per attivare i geni della longevità, Sinclair enfatizza anche l'importanza di uno stile di vita sano composto da esercizio fisico regolare e una dieta bilanciata.

Questi fattori possono influenzare positivamente i meccanismi di protezione delle nostre cellule e contribuire al rallentamento dell'invecchiamento.

Relazione tra la longevità e ambiente circostante

Sinclair sottolinea l'importanza dell'ambiente circostante e dei fattori esterni nel processo di invecchiamento.

Ad esempio, l'esposizione a determinate sostanze tossiche o inquinamento ambientale può accelerare il processo di invecchiamento e aumentare il rischio di malattie.

Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che il nostro microbioma intestinale, cioè il complesso ecosistema di batteri presenti nel nostro intestino, può influenzare la nostra capacità di combattere le malattie e contribuire alla longevità.

Per tale motivo consigliamo probiotici 20 Miliardi di batteri, reperibili presso il banco frigo di qualunque supermercato, per integrare subito dopo la colazione!

Conclusioni...

David Sinclair ha rivoluzionato il campo della longevità con le sue innovative teorie e scoperte.

Le sue ricerche e il suo impegno nel comprendere i meccanismi dell'invecchiamento ci offrono una speranza nella lotta contro le malattie legate all'età e nel raggiungimento di una vita più sana e più longeva.

Mentre le sue scoperte sono ancora in fase di studio e sperimentazione, diventa fondamentale seguire il suo lavoro in quanto potrebbe portarci a una chiave per rallentare l'invecchiamento e vivere meglio.

Infine, consigliamo il suo libro "Longevità", anche se riteniamo che non sia proprio alla portata di chiunque!

Spero di esserti stato utile anche oggi e ti auguro una sana consapevolezza!

Work hard and smart ...


Nel nostro ultimo Bestseller "Investo su di me", il nostro "libro zero", abbiamo trattato diffusamente le possibilità di inculcare abitudini potenzianti per decuplicare gli effetti della tua azione, nella direzione dei tuoi sogni.

Saremmo felici se tu possa verificare la nostra reputazione ed attingere velocemente a TUTTI i nostri servizi, Cliccando qui!

Infine, non perderti i prossimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter, cliccando qui!

Con stima ... by Tony di investosudime.com! Ci vediamo dall’altra parte!

Diritti riservati dall'autore

Lascia un commento

ACQUISTA LA TUA COPIA ORA!
Libro di finanza personale. Risparmio, accantono, investo, guadagno.
Migliora la Tua Cultura Finanziaria e Migliorerai la Tua Vita!