Un articolo che finalmente insegna, passo dopo passo, come sfruttare l'enorme potenziale della DeFi. Dalla registrazione in un DEX, Pancake swap appunto, a cosa fare attenzione e perchè dovresti assolutamente farlo al più presto!
Come già introdotto nei precedenti articoli sulla Decentralized Finance (DeFi), Pancake Swap è un Decentralized Exchange (DEX) basato sulla Binance Smart Chain, lanciato da sviluppatori anonimi, amanti dei dolci, per lo scambio di token BEP-20 con interfaccia molto simile a Uniswap.
Il grande successo è derivato anche dal fatto che essi hanno utilizzato il “sistema delle ricompense” cioè il compi un’azione e ti premio, un po’ come Sushi Swap su Ethereum, che si garantiscono movimenti voluti, permettendo l’accumulo di regali ai fan.
Un noto esempio su molte piattaforme è quello di permettere agli utenti di mettere in stake (bloccare, accantonare ma non poter utilizzare) i loro fondi in cambio dei token del protocollo
La maggior parte degli utenti e sviluppatori sono sulla Blockchain di Ethereum, perché tra le prime a supportare Smart Contract (SC).
Come primo passo ti chiedo di seguire questo video su Youtube, per non sbagliare!
Prima di iniziare, sappi che MetaMask, strumento indispensabile per chiunque interagisca con applicazioni decentralizzate, è la porta al mondo Ethereum. Tuttavia, con uno sforzo minimo, potrai connetterlo anche a Binance Smart Chain (BSC).
Pancake Swap utilizza un modello di market maker automatizzato (AMM) che ho evidenziato nell’articolo precedente. Non troverai un “Oder book” in cui vieni abbinato a qualcun altro ma farai trading all'interno di una pool (piscine) di liquidità.
Queste pool vengono riempite con i fondi degli utenti, tramite deposito, per il quale si riceve in cambio dei Liquidity Provider Token (LP). Potrai usare questi token per riscattare la tua quota.
Le funzioni che tratterò, sono tante e le vedrai in piattaforma. Potrai scambiare token BEP-20, aggiungere liquidità, guadagnare ricompense, coltivare o scommettere.
STRATEGIA DI GUADAGNO su PancakeSwap
PancakeSwap ti consente di coltivare, “farmare” in gergo, anche il suo token di governance – CAKE e nel frattempo mettere in staking (bloccare o più idoneo dire vincolare) per essere premiato con ulteriori CAKE da mettere a coltivare, per aumentare il raccolto (smile please!)
Se hai i tuoi LP token, passa alla scheda Farms e seleziona l'opzione corrispondente ai tuoi LP token.
Nella farm puoi depositare una lista lunghissima di LP token. Ecco i più popolari, almeno al momento: CAKE – BNB LP, BUSD — BNB LP, BETH – ETH LP, USDT – BUSD LP, USDC — BUSD LP, DAI – BUSD LP, LINK – BUSD LP, TWT – BNB LP.
Come per i token ERC-20, anche per i BEP20 dovrai approvare il movimento, per permettere allo Smart Contract di prelevarli ed approvare il Contratto. Un popup ti chiederà di confermare, con tanto di commissione.
Sarà poi sufficiente selezionare l'importo da mettere in staking e confermarlo. Dovrai ora tornare periodicamente per verificare i Cake guadagnati. Se vorrai raccoglierli per farne altro, clicca su Harvest e conferma la transazione.
E non è tutto! Potrai guadagnare ancora di più mettendo in staking i tuoi CAKE nelle SYRUP pool. E’ una speciale pool per il token Cake per elevare al massimo lo staking.
Ti consiglio di tenere d'occhio la pagina SYRUP pool perché ci sono altri token da cui poter guadagnare!.
Ricapitolando, hai depositato dei fondi per ricevere token LP e li hai usati per il farming di CAKE. Potresti anche fare staking dei token CAKE per ricevere altri token attraverso delle speciali staking pool, da mettere poi a coltivare! Guadagnerai così token della pool in modo totalmente PASSIVO! Complicato? Non credo! Solo questione di pratica.
Su PancakeSwap, potrai anche divertirti, tentando la fortuna, partecipando alla lotteria.
Ogni sessione dura 6 ore. Un biglietto costa 10 CAKE, che ti darà una combinazione casuale di un numero a quattro cifre tra 1 e 14, ad esempio 12-8-4-3. Per vincere il jackpot (50% dell'intero montepremi), i numeri del tuo biglietto devono corrispondere a tutti e quattro i numeri nella stessa posizione del biglietto vincente.
Sono previsti anche dei premi se due o più numeri del biglietto vincente.
Ebbene sì, potesti vincere alcuni NFT speciali. Sarà necessario registrarsi per avere la possibilità di vincere, e i vincitori vengono scelti a caso. Assicurati di tenere d'occhio la pagina NFT per le prossime grandi opportunità.
Selezionato come vincitore di un NFT, puoi scambiarlo con il valore CAKE che rappresenta o mantenerlo nel tuo wallet come pezzo da collezione con grandissime soddisfazioni.
La componente ludica è essenziale per mantenere incollati in piattaforma, migliaia di persone.
Creando un profilo pubblico, mostrando le tue statistiche, potrai unirti a una delle tante squadre e team che si son unite per battere la concorrenza, così da competere per risultati più alti, in team. Geniale!
Impegnando gli LP token di una pool supportata per ottenere l'accesso alla vendita di un token appena lanciato in IFO (Initial Farm Offering) può rappresentare un ottimo modo per ottenere un token utilizzando il vantaggio dello yield farming.
Controllare e valuta le IFO attualmente attive su Pancake Swap nella relativa pagina.
PancakeSwap è certamente il più grande progetto AMM sulla Binance Smart Chain (BSC). Come hai letto, ha molte funzionalità decisamente innovative.
Certamente Ethereum potrebbe aver lanciato la mania della DeFi, ma iniziative come questa di PancakeSwap fa pensare che l'innovazione in questo settore, corre a velocità vorticosa ed è destinata a diffondersi su blockchain che offriranno più vantaggi al cliente finale.
Rinnovo il consiglio che ho lanciato in ognuno degli articoli DeFi, cioè che gli Smart Contract non sono ancora stabili e potrebbero presentare dei Bug che ne minerebbero la sicurezza con conseguente perdita dei fondi versati.
Infine, rammento il filo conduttore nel mio libro Bitcoin Superstar, nel quale dichiaro più volte di:
Impiega la sola quantità di denaro che potresti permetterti di perdere!
Infine e al solito, l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.
Sai come mi chiamano? "Quello degli allegati", scaricali TUTTI GRATIS, cliccando qui!
Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!
Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!
Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...
Diritti riservati - 2021