CORSO DI CRESCITA PERSONALE GRATUITO - VIDEO 4

23 Novembre 2022
TonyLoco

" PAURA DI CAMBIARE! "!

In questo atteso articolo, affronteremo Il grande dilemma del “perchè nella vita si deve cambiare” e dopo averne compreso l’inevitabilità, passeremo al quando si inizia a voler cambiare?

Vedremo che ci sono diversi gradi di urgenza e seguendo affronteremo la grande difficoltà  del Come cambiare e per farlo, sveleremo gli ingredienti segreti che precorreranno il prossimo grande video, tieniti forte, la famosa "Cascata degli eventi", il vero step by step da proseguire, senza possibilità di errore!

Perché nella vita si deve cambiare?

Perchè è inevitabile! Cambiamo dentro, cambia l’esterno, la Società, tutto! L’errore sta nel voler manipolare tutto ciò che gravita attorno a noi ma l’unica cosa che riusciremmo a trasformare, con sforzo e difficoltà, siamo noi stessi!

Ognuno di noi avrebbe almeno un motivo per cambiare e numerosi vantaggi nel farlo, come ad esempio: lacune nell'autostima, voglia di realizzazione personale, relazioni insoddisfacenti, aumentare la propria produttività, essere più focalizzati, trovare del tempo, creare qualcosa di proprio, controllare l'ansia o autocritiche eccessive.

Una sola cosa potrà aiutarti, un valido metodo che ti insegni a creare valide motivazioni, un grande perché ed obiettivi definiti nettamente, solo esso potrà garantirti il passaggio all’azione e alla concretizzazione di ciò che desideri davvero!

Quando si inizia a voler cambiare?!

Avremmo individuato due sole condizioni preminenti, due semplici motivi per i quali la gente “inconsapevole” sente la necessità di voler cambiare e tende ad entrare in un percorso di trasformazione come questo.

Sono facili da ricordare e dovrai rivederti in uno di essi!  Infatti, mentre il primo è indotto, necessario, impellente, urgente, il secondo è prettamente volontario.

Si inizia a voler cambiare per un diverso grado di insoddisfazione: grave, quando hai le spalle al muro o media, quando hai la pancia piena, vivi nella comfort zone ma la curiosità di spinge a voler di più!

-Quando non hai più scampo!

Cioè il soggetto ha le spalle al muro, quando avverte di essere alla frutta, vive grandi insoddisfazioni che potrebbero sfociare in qualcos’altro e quindi l’azione è urgente!

Ha sopportato per anni, contro ogni evenienza, ma ora è allo stremo e rischia di precipitare rovinosamente!

Attende solo la goccia che faccia traboccare il vaso ma non sa che deve desiderare quel momento perchè sarà il segnale inequivocabile in cui dovrà solo cambiare, senza alternative e senza ripensamenti.

Avrà una forza propulsiva, una motivazione molto maggiore rispetto al curioso, non avrà possibilità di procrastinare e non si fermerà finché non sarà ad obiettivo prefissato!

Infine, l’adattamento alle nuove vesti, dipenderà dalla motivazione personale e se non sarà abbastanza forte, come abbiamo visto nelle fasi del cambiamento, il problema potrebbe ripresentarsi e riportarti ad una clamorosa ricaduta verso lo stato iniziale.

Per questo dovrai “nutrire” la motivazione con sempre nuova linfa, sempre nuove gratificazioni che solo i risultati, cioè il portare a termine gli obiettivi in agenda, perché potranno spalare carbone nella tua fornace ed alimentarti! 

Tu, sei un insoddisfatto curioso o hai le spalle al muro? Ok, è importante sapere come e perché si è partiti ma qui interessa molto di più come e quando arriveremo al cambiamento di stato.

Infatti, non ti ritengo responsabile per la situazione attuale in cui sei, ma questo non vale per il tuo futuro, perchè dopo aver appreso queste nozioni, fossi in te, io mi vergognerei se non pervenissi a risultati di alto livello!

-L’insoddisfatto Curioso 

Esso, invece, percepisce che vi è qualcosa che non va bene e qualcosa altro che potrebbe essere sicuramente migliorato!

Passerà inesorabile del tempo, forse mesi o anni, finché non incrocerà, spesso fortuitamente, una speranza!

Questa potrebbe essere rappresentata da un semplice libro, un audiolibro, un corso online, conferenze oppure il magnetismo di un vero esperto!

Grazie a tali esempi, arriverà il momento in cui, deciderà volontariamente di destinarsi del tempo solo per se stesso ed inizierà un percorso! 

Ma come cambiare?

Come detto all’inizio, Il compito tra i più difficili nella vita, è proprio quello di riuscire a cambiare se stessi! Certo che l’urgenza è inarrestabile ma lo potrebbe diventare anche il curioso con la giusta motivazione, grazie ad un metodo!

Per tale motivo, ho deciso di aiutarti, perché … non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare dovrai per forza … cambiare! Infatti, è così importante che potrebbe tranquillamente rappresentare e determinare il preludio della tua rinascita e/o la cessazione delle tue tante insoddisfazioni in diversi dei 9 ambiti della vita!

Questo articolo e il conseguente video hanno lo scopo di stuzzicare la tua curiosità in quanto, oltre ai primi nostri video, so che probabilmente sei “a secco” di nozioni del genere e per questo, sono estremamente certo di iniettarti una notevole dose di interesse, trattando uno degli argomenti più terrorizzanti nel genere umano: il cambiamento nonostante sia costantemente attorno a noi ma non ce ne accorgiamo e allora ti consiglio di vedere una foto tua o dei tuoi cari, di qualche ano fa, per non avere più dubbi.

Ti risulterà strano, ma già la semplice parola “cambiamento” suscita nella psiche dell’ascoltatore, un vero bombardamento perché mette in discussione la tranquillità nella propria comfort zone e quindi il cervello va subito in allarme! 

Un semplice consiglio mi sembra d’obbligo: per evitare questo pseudo trauma psichico,  prova a sostituire, da subito, tale parola (Cambiamento) con termini che generano sensazioni più positive come: trasformazione, crescita personale, espansione, evoluzione, miglioramento, progresso, sviluppo! Ok? Bene …

Per quanto sia psicologicamente esplosivo, il cambiamento è fondamentale! Pensa che lo dichiarano fortemente, molti dei miei stessi guru. Ad esempio, Buddha disse:

“il cambiamento è l’unica certezza della nostra vita”! 

Similmente disse il mitico Einstein, cioè che:

“l’unica costante per il futuro, sarà il cambiamento” e che “l’intelligenza è la capacità di cambiare quando reso necessario, mentre la follia sta nel fare sempre la stessa cosa attendendosi risultati diversi”! 

Mi spiace, ma siccome ritengo fondamentali questi concetti, li ripeterò volutamente spesso, per timbrartele a caldo nel cervello! Infatti, ho poggiato le mie credenze su queste dichiarazioni e da allora è stato un divenire di scoperte che mi hanno portato al volerle condividere con il mio pubblico. 

Spesso mi sentirai ripetere anche “l'azione è il vero antidoto alla paura”! Infatti, la vera ed istantanea soluzione per trasformare la paura di cambiare è l’azione istantanea. 

Come imparare a passare all’azione?

Un formidabile contributo al mio personale processo attivo al cambiamento che ha fortemente contribuito al mio attuale EQUILIBRIO in tutti i settori, mi è stato regalato dalla mia insaziabile … curiosità del bimbo che mi ha certamente instillato uno dei miei guru ricorrenti, Einstein che, ad esempio, ad una domanda del nipote circa la sua presunta genialità, risposte da fuoriclasse dicendo:

Tesoro mio, io non sono un genio, sono solo un gran curioso!

Standing ovation…

La curiosità è il perno su cui ruota la conoscenza! Se non ho la curiosità di voler imparare un qualcosa, controvoglia non lo farò mai! Che tu sia curioso o lo diventi, è fondamentale alla tua crescita e spero che, come me, tu faccia impazzire Google con decine di richieste al giorno.

Orbene, risolvi il problema senza lamentarti. Competi contro te stesso e diverrà davvero soddisfacente il percepire di riuscire costantemente a vincere contro ogni aspettativa.

Già questo, da solo, sarebbe per te una grande prima vittoria nel grande percorso di trasformazione.

Poi, vittoria chiama vittoria più grande e la cascata degli eventi, cioè quell’effetto domino che tanto auspichiamo, si concretizzerà con tua grande soddisfazione.

La sicurezza e il controllo su tutto, sono impossibili, sono solo un’illusione, specie in un mondo caotico come l’attuale! 

Sarà sicuro, solo se tu lo vorrai! Io consiglio di imparare a esser pronti alla caduta, cioè molto meglio imparare a convivere sereno con l'incertezza, perchè qualsiasi cosa accada, anche la peggiore, con la consapevolezza, sarò sempre in grado di avere e saper utilizzare le mie capacità per fronteggiarla, finché potrò, senza mai abbattermi. Comprendi?

Ciò dovrà esser costantemente interpretato come una vera e propria sfida contro te stesso e mai più come un problema senza soluzione.

A tutto vi è soluzione, tranne che alla morte! Se sei in equilibrio, sarà difficile cadere, perchè esso è la sommatoria delle forze che insistono su di noi! Questo è un altro grande motivo in più per intraprendere il nostro corso completo!  

Se riuscirai nel tuo proposito, sai cosa produrrà questo modo di fare a livello cerebrale? L’allargamento costante della comfort zone e la promozione ad Illuminato! Alla fine sarai davvero cambiato e quando ne avrai piena consapevolezza e percezione, sarai il benvenuto nel ristretto club di quelli che io chiamo “Illuminati”, capaci di illuminare sia il proprio percorso sia quello di coloro gli staranno vicino, con grande soddisfazione per entrambi! 

metamorfosi

Ricapitolando:

In questo articolo abbiamo affrontato Il grande dilemma del “perchè nella vita si deve cambiare” e dopo averne compreso l’inevitabilità, siamo passati al quando si inizia a voler cambiare?

Abbiamo visto che ci sono diversi gradi di urgenza, e seguendo abbiamo visto la grande difficoltà  del Come cambiare e per farlo, abbiamo svelato gli ingredienti segreti: la curiosità porterà alla consapevolezza tramite un metodo, un forte perchè (motivo propulsivo) ed obiettivi chiari da raggiungere!

Non servirà altro! Nel prossimo video, tieniti forte, la famosa "Cascata degli eventi", il vero percorso da proseguire dopo i primi consigli annoverati qui, senza possibilità di errore!

Ti attendo nella pagina "Videocorsi"...

Mi piacerebbe sapere che hai commenti o domande che potrai formulare in basso!

Potrai verificare la nostra reputazione ed attingere velocemente a TUTTI i nostri servizi, Cliccando qui!

Non perderti i prossimi video del corso ed i prossimi interessanti articoli, iscriviti alla newsletter di WordPress, cliccando qui!

Grazie, al prossimo interessante articolo! Tony di Investosudime.com

Diritti riservati dall'autore


Lascia un commento