VOGLIO ANDARE ALL'ESTERO!

15 Gennaio 2022
TonyLoco

Mai solleticata l'idea di prendere questa importante decisione? Mai pensato di voler abbandonare tutto e trasferirsi all'estero? Cercherò di soppesare pro e contro!

Dove ti piacerebbe andare?

Forse nel Paese con le più alte concentrazioni di felici? vediamo quali sono!

Il World Happiness Report, ogni anno e tramite una pubblicazione, mette in ordine i paesi del mondo nei quali la popolazione è più contenta di viverci! Essa si basa su raccolte dati specifiche, sondaggi, interviste e ricerche retribuite e finalizzate a conoscere questa classifica!

Ovviamente, tali dati terranno conto di due diverse tipologie di parametri:
-oggettivi, parametri come sostegno sociale, libertà personale, prodotto interno lordo, livelli di istruzione, educazione e corruzione, ecc.
-soggettivi, inerenti dichiarazioni di persone contattate in ben 149 nazioni diverse.

Orbene, per il quarto anno di seguito, la prima classificata è la Finlandia. E' anche sponsorizzata dalle Nazioni Unite tra i luoghi più felici del mondo! Sarebbe bello se i nostri politici cercassero di capirne i motivi, non credi?

Il Covid ha influito?

Certo che si! Ha influito notevolmente sulla classifica, per le misure intelligenti adottate durante le ondate pandemiche e che hanno contribuito a proteggere ed elevare la qualità della vita della popolazione.

Infatti, su 5,5 milioni di abitanti hanno avuto statisticamente pochi casi e pochi decessi. Che dire, proprio un vero paese virtuoso, lo scandinavo!

Naturalmente, a causa della stessa pandemia, l'ultima raccolta dati è stata non molto facile perché ha registrato diverse "oscillazioni" negative in tanti paesi di tutto il mondo, a causa delle forti restrizioni sociali.

Nonostante ciò, vi sono nazioni che hanno migliorato il loro Rating, cioè la loro posizione rispetto all'anno precedente e viceversa

Quali gli altri Paesi virtuosi e i peggiori?

Ai primi 10 posti la classifica completa, annovera quasi tutti i paesi del nord Europa, quali: Finlandia, Danimarca, Svizzera, Islanda, Olanda, Norvegia, Svezia, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Austria.

Al contrario, il Regno Unito del biondo Boris Johnson, è precipitato al diciassettesimo posto, dal tredicesimo precedente, mentre la Cina dall'ottantaquattresimo al novantaquattresimo posto.

Infine, secondo i parametri, i paesi che invece sono ritenuti "meno felici del mondo" sono Afghanistan, che è l'ultimo classificato per le note vicende separatiste telebane, poi le africane Lesotho, Botswana, Ruanda e Zimbabwe!

Perché volerlo fare?

Per emigrare, per cambiare radicalmente le proprie abitudini, ci devono essere dei motivi contingenti! Non basta la voglia di "cambiare aria", non credi?

Vediamo una carrellata di possibili motivazioni che portano la gente a voler trasferirsi in altro Paese estero.

-Ricerca dell'indipendenza, risorsa inestimabile, all’estero sarai incoraggiato a dipendere esclusivamente da te stesso!

-Trovare un Habitat più sano del nostro, ok dovrai adattarti a nuove usanze che non sempre vanno d’accordo con il tuo stile di vita, potrai sperimentare il cosiddetto "shock culturale" ma se hai deciso di andartene, probabilmente eri proprio stufo della mal gestione in stile italiano.

-La ricerca della felicità, perché le statistiche internazionali sono in netto favore dei trasferiti! Ma attenzione, non è una regola.

-Migliorare le prospettive lavorative o fiscali, andare a vivere all’estero potrà rivoluzionare le tue entrate. Potresti, ad esempio, reinventarti con un lavoro completamente diverso dal tuo o, se il lavoro l'hai già, potresti beneficiare di un regime fiscale molto più soft. Un caso a parte sono i pensionati che lo fanno per garantirsi forse un miglior clima e un miglior potere d'acquisto dell'euro sulla valuta locale.

-Imparare una nuova lingua, una delle cose più gratificanti: quella di essere in grado di comunicare con qualcuno di un altro Paese straniero, senirsi più "cittadino del mondo"!

-Mettere una pietra sul passato, ne conosco anch'io di persone che stanche delle continue delusioni qui in Italia, hanno deciso di cambiare Paese per ridisegnarsi completamente in località da favola. A chi è andata bene e a chi meno!

Infine, la decisione è seria ed è tutta tua! Hai la sufficiente motivazione per farlo? Ci vai da solo o con un partner? Ci sei mai stato prima (o preferisci il salto nel buio)?

Fai le tue valutazioni tenendo sempre presente di valutare fattori importanti come la sicurezza e la sanità del Paese di destinazione. Penso che il tempo è limitato ed il più grande errore che commettiamo più spesso è quello di pensare che sia una risorsa illimitata! Sbagliato!

Attendo un tuo commento a cui risponderò prima possibile


Infine, pilastro della mia produzione è che "l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace"! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!

Ti attendo sulla pagina "Risorse" per scaricare il file con TUTTI i miei preziosi ALLEGATI GRATUITI che mi contraddistinguono dalla concorrenza! Provali e non te ne pentirai!

Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...

Diritti riservati - 2022

Lascia un commento