RECENSIONI? FONDAMENTALI PER IL TUO BUSINESS!

1 Aprile 2022
TonyLoco

Se sei un imprenditore, dovresti assolutamente comprendere quanto prima che le recensioni online potrebbero decretare il successo o il fallimento di un prodotto o della tua intera attività.

Gestirle al meglio è una delle attività principali a cui dovrai rivolgerti in prima persona o demandare a professionista esperto nel marketing!

Perché le recensioni hanno cambiato il marketing?

Principalmente a causa di un interruttore mentale! Lo ha spiegato benissimo l’emerito Prof. Cialdini, esperto di settore e molto presente nei miei libri!

In uno dei suoi famosi principi, quello di “Riprova sociale”, stabilisce che le persone tendono ad aver timore di essere giudicate negativamente o addirittura umiliati davanti ad altre persone. Ciò causa molta ansia nel commettere scelte criticabili e controproducenti.

Per tale motivo, ci si rifugia psicologicamente nel ritenere più validi i comportamenti o le scelte effettuati da un gran numero di persone.

Infatti, la fiducia, questa risorsa scarsissima sul web, scatta proprio con la riprova sociale, cioè solo quando tante persone hanno già espresso un parere molto positivo e favorevole nei confronti del prodotto/servizio! 

Come fanno? Leggendo le recensioni e ponderandone i contenuti e il peso finale! Questo principio, nel marketing è diventato una vera e propria risorsa, tale che spesso le recensioni sono taroccate o richieste in una determinata maniera, a fronte di una ricompensa! Le pagine web si servono di una serie di elementi per aumentare anche artificiosamente, la riprova sociale!

Perché sono essenziali?

Le recensioni, internazionalmente "Reviews", attualmente, sono cruciali per ogni business ed attività locale che vuole manifestare, sbandierare la propria reputazione e aumentare così le vendite. Infatti, secondo importanti studi anglosassoni, il 90% dei visitatori, considera attentamente le recensioni per determinare se un qualcosa sia buono o meno!

Esse si sono trasformate nel punto di congiunzione tra il passaparola e il marketing virale e l’importanza per i business è indiscutibile perché elevano la “Brand reputation” e migliorano la penetrazione del marchio fino all’aumento di vendite e profitti nel medio-lungo periodo.

Perchè dovresti attivarti subito?

Ecco i motivi che rendono fondamentale la raccolta e la pubblicazione delle veritiere opinioni altrui per il tuo business e per la tua reputazione percepita nel fatuo e taroccabile mondo online.

-Per aumentare le vendite, la prima ragione in assoluto! Le opinioni influenzano decisamente le vendite perché offrono ad altri consumatori la fiducia necessaria derivante dalle informazioni che ricercavano prima di prendere la decisione di acquistare tale prodotto/servizio.

-Per ottenere feedback dai clienti, grazie alle recensioni potrai comprendere realmente se stai facendo bene o male, o dove potresti migliorare ancora! Un cliente soddisfatto, diventerà un Fan e ti sponsorizzerà gratuitamente! Quello non soddisfatto, invece, è altrettanto importante perché creerà le condizioni per i tuoi aggiustamenti futuri ed il consolidamento dell’Azienda.

-Migliorare il ranking, oltre a creare una relazione migliore tra il cliente e l’attività, le recensioni aiutano anche a migliorare il posizionamento del sito web su Google e, di conseguenza, il ranking, cioè la classifica nelle ricerche sui più importanti motori di ricerca.

-Consolidare il rapporto con i clienti, perché chi spende del tempo per scrivere una recensione online, lo fa perché sono colpiti dal tuo lavoro e se il loro giudizio è positivo, certamente hai colpito nel segno, sulla lunga strada della fidelizzazione. Se inoltre, offri la possibilità di contattarti (Numero verde, Whatsapp e similari) per raccontarti la propria esperienza, per darti consigli, per sentire se hanno bisogno di qualcosa, allora migliorerai certamente la tua rete sociale tramite buoni rapporti tra il tuo business e i giudizi altrui.

-Creare una comunità affiatate, i portali specifici nei quali si raccolgono più frequentemente delle recensioni (Amazon, TripAdvisor, Booking, Facebook, ecc.), stanno diventano delle vere e proprie comunità di commentatori attivi. Esse, sono molto autorevoli perché secondo i grandi del marketing, influenzano non poco, sia il business che gli altri possibili follower o clienti.

-Agevolare il passa-parola, in maniera totalmente “organica”, cioè senza l’utilizzo di dispendiose campagne di marketing, le recensioni effettuano quel passa-parola che la gente effettua normalmente quando viene appagata da un prodotto/servizio. E’ una cosa che già facciamo giornalmente (vai a provare la nuova pizzeria …) e senza fatica.

E’ il coronamento degli sforzi dell’imprenditore per farsi conoscere in questo marasma di concorrenza! Il passa-parola è una pratica virale di successo perché esercitato direttamente dai clienti e non dall’azienda per cui sono definite più “affidabili” di molte campagne pubblicitarie.

-Recensioni agevolano recensioni, ovviamente, incoraggiano più facilmente altri visitatori a lasciare il proprio feedback. Quindi, se hai un’attività commerciale, dovresti organizzarti per incentivare i tuoi clienti ad offrire una recensione online, magari in cambio di un coupon regalo o qualsiasi altra cosa, così da rafforzare potentemente la tua reputazione!

Molto probabilmente, sulla tua pagina o gruppo o sito, portali specifici come Google, TripAdvisor, Facebook, avranno già attivato la raccolta delle recensioni per te e forse, non te ne sei neanche accorto! Sfruttale a tuo favore, sempre!

In ultima analisi

Le recensioni che ricevi potrai anche riutilizzarle, per incentivare la tua autorevolezza. Sempre se buone, saranno un acceleratore di performance! Mettici anche l’anima nel tuo business, perché non basta che siano buone ma devono essere eccezionali…come le mie…su qualsiasi canale anche se a dire il vero, Audible con i suoi audiolibri, è il canale nel quale ho i risultati più incredibili!

Infatti, ben il 50% dei clienti non considera business con recensioni inferiori alle 4 stelle! Ci sono vari strumenti per migliorare e aumentare il numero di recensioni ma ne parleremo in un altro articolo.. qualora questo articolo abbia ricevuto molte recensioni (tecnica del “dammi un qualcosa per avere un qualcosa”- smile).

Guardati il video riepilogativo e fammi sapere che ne pensi!


Infine, pilastro della mia produzione è che "l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace"! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!

Ti attendo sulla pagina "Risorse" per scaricare il file con TUTTI i miei preziosi ALLEGATI GRATUITI che mi contraddistinguono dalla concorrenza! Provali e non te ne pentirai!

Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...

Diritti riservati - 2021

Lascia un commento