conto figli

Un Conto per i Tuoi Figli

Arriva un’evenienza per uno dei tuoi figli e riceve del denaro dai parenti! Che fai? Lo metti nel tuo salvadanaio o nel suo? E quando è troppo pieno? Se sei in questa situazione, vorrei già complimentarmi con te perchè hai già assimilato le prime due importanti fasi del Risparmio e dell’accantonamento. Cosa ti manca ora?

La risposta giusta è l’investimento! Per procedere con un giusto strumento finanziario, però ti occorrerà dapprima aprire un conto corrente cointestato con tuo figlio minore del tipo “Junior” che inizialmente farà da conto deposito, finchè le cifre non inizieranno a farsi un pò più interessanti!

PERCHE’ UN CONTO E’ MEGLIO DEI CONTANTI!

Hai mai provato a dare dei contanti ai tuoi figli? Ho hai mai assitito a quando ne ricevono in dono, che succede? Se li vanno a spendere tutti! Perchè è facile, perchè tu non risparmi e non hanno appreso come fare da te, perchè non saprebbero dove depositarli, perchè non gli concedi delle alternative!

Non c’è nulla di peggio che non educare i propri figli al reale valore del denaro, già da piccoli, non permettendogli di spenderli ma, invece, fomentare i loro sogni, dicendogli, per esempio: mettiamoli da parte e quando sarai grande potrai farne ciò che vuoi! Nel frattempo crescono e le priorità cambieranno ma tu sarai già corso ai ripari, aprendo un loro conto con denaro investito di cui non si potrà fruire se non per accrescere le loro potenzialità personali come accade per l’istruzione, dei corsi di formazione, un’attività, ecc.

MEGLIO TENERLI SUL CONTO O INVESTIRLI?

Se penserai di tenerli “inermi” sul conto a tassi bassissimi, come succede per gli adulti, l’inflazione lentamente li eroderà. Senza pensare poi, salvo accordi con la banca, che oltrepassando i 5.000€ di deposito, si attivano le commissioni da patrimoniale per il pagamento dei bolli sul conto.

Cosa consiglierei? Potendo contare sul lungo periodo, potrei investire i risparmi in maniera profittevole tramite un Conto Deposito Junior e un piano di accumulo con ETF. Questo strumento diverrà il nuovo salvadanaio “elettronico” con potenziale di guadagno molto superiore.

MA NE VALE LAPENA?

Ti starai chiedendo, ma sono davvero strumenti adeguati? La risposta è “SI“! Gli ETF hanno vantaggi che neanche in banca conoscono, perchè non li reclamizzano! Vuoi qualche esempio? Sono molto meno cari di fondi comuni e altri asset più conosciuti, sono semplici ed intuitivi, sono a basso rischio perchè replicano indici o altri strumenti, sono facili da scegliere (col tuo personal banker), si possono comprare e liquidare quando vorrai, sono regolamentati e facili da seguire.

Impostando un PAC (piano di accumulo)potresti investire a cadenza regolare per abbattere il rischio (Es: 100€ al mese). Basterà dare le coordinate del conto per permettere ai parenti di “bonificare” direttamente in esso, sovvenzionando il futuro di tuo figlio.

Se conosci la potenza degli “Interessi composti“, comprenderai che la migliore cosa da fare è … cominciare il prima possibile per beneficiarne degli effetti a lungo termine!

Fai attenzione perchè I conti Junior sono si vantaggiosi dal punto di vista commissionale, ma non tutte le banche permettono capacità di investimento diverse da quelle proposte da esse stesse!

Quindi, ricapitolando e terminando, non vi resta che aprire un conto a basso costo cointestato per i figli minorenni, garantirti l’operatività in ETF a basso rischi e molto diversificati (Es: MSCI Europe o World), pianificare un piano di accumulo e, perchè no, comunicare le coordinate agli zii e nonni per collaborare al loro successo nella vita!

Ti rammento che il miglior investimento in assoluto è quello in conoscenza. Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! per scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi libro tu scelga.

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che puoi compiere è quello di CONDIVIDERE, con i tasti in basso!

Ricevi gratuitamente i prossimi articoli, registrandoti sul form apposito! Sentiti libero, infine, di lasciare un commento, qualora necessiti di un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere

Diritti riservati – 2021


👋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *