EnglishItalian
EnglishItalian
Il BLOG italiano di riferimento per la crescita e la finanza personale!

Risparmiare Accantonare Investire

Risparmio
Accantono
InvestoSreumenti Finanziari

COME VENDERE SENZA VENDERE?

19 Luglio 2021
TonyLoco

Un Articolo tratto dal mio nuovo libro già a 5 stelle su Amazon e su Audible.it, dal titolo “Idee Business Rendite Impresa”! Il processo completo che dall’ideazione porta alla concretizzazione di un Business online da cui trarre Rendite per finanziare la tua prima impresa in Stratup innovativa! Niente male ehhh?

DIFFERENZA TRA VENDERE E MARKETING

Oggi mi focalizzerò sul come indurre il tuo pubblico ad acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi, senza venderglielo platealmente!

Orbene, tu personalmente, conosci la differenza tra marketing e vendita?  Sapresti articolare una breve definizione di marketing? Chiunque parla di marketing, ma pochi ne conoscono il vero significato! Non ci credi? Prova a fare queste stesse domande a dieci dei tuoi amici e mi darai ragione!

DEFINIZIONE DI MARKETING

Come Ok, ora condividerò con te una mia definizione che ingloba ambo i termini che potrai facilmente ricordare in futuro: Il marketing è quel complesso di azioni analitiche che permette di attrarre il cliente finale alla vendita.

Facile no! In sintesi, marketing spesso abbreviato in “Mktg”, prende origine dal termine inglese market (mercato) e sta per commercializzazione o mercatologia (studio del mercato).

É ormai un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi degli strumenti che perfezionano l’ottimizzazione delle azioni rivolte all’interazione tra mercato e venditore! Sinteticamente, queste azioni analitiche sono rivolte a cinque settori funzionali: il prodotto, la ricerca, la strategia, la pubblicità online e offline, il Branding. 

Dovrai introdurre queste cinque voci nel tuo “piano di marketing” obbligatoriamente scritto e contestualizzato in un “Business Plan” globale e più dettagliatamente nell’apposito prossimo libro della stessa collana, quando potrai avere la necessità di costituire un’impresa reale!

MA E’ DAVVERO COSI’ IMPORTANTE?

Nell’online, l’utilizzo del marketing è quasi obbligato perché l’attenzione del possibile cliente è così scarsa, ma così scarsa, da dover cercare di fare colpo istantaneamente per far maturare la volontà di continuare a guardare il contenuto che poi potrebbe concretizzarsi in una vendita.

Per questo dovrai cercare di vendere creando valore anche per chi non acquista, appunto vendere senza sembrare un venditore, perché la gente ama comprare ma non ciò che gli si propone.

Penso tu abbia compreso che anche se offri il miglior prodotto al mondo, ma non hai una buona strategia di marketing, finirai col vanificare tutto.

Conseguenzialmente, per ottenere la giusta attenzione e consenso dell’audience, la strategia dovrà essere improntata alla persuasione. Come abbiamo visto nell’articolo “Cliente abboccato”!

QUALCHE CONSIGLIO MARKETING ORIENTED

Abbiamo visto cos’è il marketing, come pianificare e su cosa puntare per aver successo velocemente ma questo è il capitolo dedicato alla vendita e permettimi di darti qualche consiglio “marketing oriented” cioè mirato alle tue finalità.

Sul web troverai tanta spazzatura e finora l’avrò scritto almeno tre volte (e non è mai abbastanza) cioè che devi puntare a rispondere alla solita domanda: “Che cosa potresti offrire ai tuoi contatti per catturare i loro dati e creare una relazione finalizzata a concedere valore per poi vendergli qualcosa?”.

Non commettere l’errore che compiono in tanti di limitarsi a raccogliere le mail e spammare verso centinaia di persone stufe di caselle di posta stracolme!

Cerca di variare la tua pesca, usa ami ed esche differenti, prova in fiumi, laghi e mari inconsueti per capire qual è la via più fruttuosa e perseguila.

Oltre alla rete mediatica, per il tuo Branding, potrai sfruttare alternativamente anche sistemi come i seguenti.

  • Le comunità di fan appassionati per argomento dove solo successivamente ad essersi fatto conoscere e valere, potrai introdurre link su richiesta a tuoi prodotti, senza mai forzare la mano;
  • L’influencer Marketing, tramite individui con ampio seguito di pubblico che hanno la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei propri followers in ragione del proprio carisma e autorevolezza. Godono di maggiore credibilità perché non sono espliciti nella promozione del prodotto ma sembrano essere loro stessi che degli utilizzatori in primis. Se vorrai, potrai entrare in contatto con qualcuno di essi o con ricerche manuali o utilizzando siti d’influencer Marketplace o Ambassador program. Per richiedere collaborazioni dovrai inviare una mail con una proposta credibile per pubblicare contenuti in cambio di prodotti o denaro, o un programma di affiliazione;
  • Creare Partnership con gruppi o pagine simili alle tue per uno scambio vicendevole di traffico;
  • Ads a pagamento, dove pagherai per portare traffico targettizzato alla tua pagina di offerta. Se fatto bene è il più efficace perché investiresti uno per guadagnarne dieci.
  • Valuta anche il retargeting, cioè la possibilità di visualizzare il nostro prodotto sui social di chi è già venuto a cercarlo o si è iscritto in una delle nostre liste. È uno dei sistemi attualmente più utilizzati grazie all’alta capacità di conversione!

I GRANDI VENDITORI MONDIALI

Infine, non dimenticare mai, cosa stai vendendo, che problema risolve, qual è la nostra specificità, chi è il nostro cliente tipo, perché dovrebbe comprare da noi!

Solo così creerai un metodo valido! Dovrai ragionare da professionista, effettuando il bilancio settimanale che tenga conto dei risultati raggiunti.

I più grandi venditori al mondo insegnano che il tuo obiettivo basilare, è la continua costruzione di una vasta rete di relazioni stabili basate su due sole parole: fiducia e reputazione!

Per questo ho consigliato di utilizzare a dovere tutte le piattaforme a disposizione per creare contatti con la tua “rete mediatica” utilizzando Google, , Bing, Youtube, Fb, Instagram, Tik Tok, Snapchat, Pinterest, ecc.

Che si parli sempre bene di te, contorniati di ottima aspettativa percepita e avrai finalmente tutti i clienti ai tuoi piedi.

Infine e al solito, l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.

Sai come mi chiamano? "Quello degli allegati", scaricali TUTTI GRATIS, cliccando qui!

Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!

Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!

Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...

Diritti riservati - 2021

Lascia un commento