Un Articolo tratto dal mio nuovo libro già a 5 stelle su Amazon e su Audible.it, dal titolo “Idee Business Rendite Impresa”! Il processo completo che dall’ideazione porta alla concretizzazione di un Business online da cui trarre Rendite per finanziare la tua prima impresa in Stratup innovativa! Niente male ehhh?
Oggi mi focalizzerò sul come indurre il tuo pubblico ad acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi, senza venderglielo platealmente!
Orbene, tu personalmente, conosci la differenza tra marketing e vendita? Sapresti articolare una breve definizione di marketing? Chiunque parla di marketing, ma pochi ne conoscono il vero significato! Non ci credi? Prova a fare queste stesse domande a dieci dei tuoi amici e mi darai ragione!
Come Ok, ora condividerò con te una mia definizione che ingloba ambo i termini che potrai facilmente ricordare in futuro: Il marketing è quel complesso di azioni analitiche che permette di attrarre il cliente finale alla vendita.
Facile no! In sintesi, marketing spesso abbreviato in “Mktg”, prende origine dal termine inglese market (mercato) e sta per commercializzazione o mercatologia (studio del mercato).
É ormai un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi degli strumenti che perfezionano l’ottimizzazione delle azioni rivolte all’interazione tra mercato e venditore! Sinteticamente, queste azioni analitiche sono rivolte a cinque settori funzionali: il prodotto, la ricerca, la strategia, la pubblicità online e offline, il Branding.
Dovrai introdurre queste cinque voci nel tuo “piano di marketing” obbligatoriamente scritto e contestualizzato in un “Business Plan” globale e più dettagliatamente nell’apposito prossimo libro della stessa collana, quando potrai avere la necessità di costituire un’impresa reale!
Nell’online, l’utilizzo del marketing è quasi obbligato perché l’attenzione del possibile cliente è così scarsa, ma così scarsa, da dover cercare di fare colpo istantaneamente per far maturare la volontà di continuare a guardare il contenuto che poi potrebbe concretizzarsi in una vendita.
Per questo dovrai cercare di vendere creando valore anche per chi non acquista, appunto vendere senza sembrare un venditore, perché la gente ama comprare ma non ciò che gli si propone.
Penso tu abbia compreso che anche se offri il miglior prodotto al mondo, ma non hai una buona strategia di marketing, finirai col vanificare tutto.
Conseguenzialmente, per ottenere la giusta attenzione e consenso dell’audience, la strategia dovrà essere improntata alla persuasione. Come abbiamo visto nell’articolo “Cliente abboccato”!
Abbiamo visto cos’è il marketing, come pianificare e su cosa puntare per aver successo velocemente ma questo è il capitolo dedicato alla vendita e permettimi di darti qualche consiglio “marketing oriented” cioè mirato alle tue finalità.
Sul web troverai tanta spazzatura e finora l’avrò scritto almeno tre volte (e non è mai abbastanza) cioè che devi puntare a rispondere alla solita domanda: “Che cosa potresti offrire ai tuoi contatti per catturare i loro dati e creare una relazione finalizzata a concedere valore per poi vendergli qualcosa?”.
Non commettere l’errore che compiono in tanti di limitarsi a raccogliere le mail e spammare verso centinaia di persone stufe di caselle di posta stracolme!
Cerca di variare la tua pesca, usa ami ed esche differenti, prova in fiumi, laghi e mari inconsueti per capire qual è la via più fruttuosa e perseguila.
Oltre alla rete mediatica, per il tuo Branding, potrai sfruttare alternativamente anche sistemi come i seguenti.
Infine, non dimenticare mai, cosa stai vendendo, che problema risolve, qual è la nostra specificità, chi è il nostro cliente tipo, perché dovrebbe comprare da noi!
Solo così creerai un metodo valido! Dovrai ragionare da professionista, effettuando il bilancio settimanale che tenga conto dei risultati raggiunti.
I più grandi venditori al mondo insegnano che il tuo obiettivo basilare, è la continua costruzione di una vasta rete di relazioni stabili basate su due sole parole: fiducia e reputazione!
Per questo ho consigliato di utilizzare a dovere tutte le piattaforme a disposizione per creare contatti con la tua “rete mediatica” utilizzando Google, , Bing, Youtube, Fb, Instagram, Tik Tok, Snapchat, Pinterest, ecc.
Che si parli sempre bene di te, contorniati di ottima aspettativa percepita e avrai finalmente tutti i clienti ai tuoi piedi.
Infine e al solito, l'investimento con il miglior tasso di interesse in assoluto è: la conoscenza efficace! Un buon inizio potrebbe essere quello di seguirmi sul mio profilo autore su Amazon, cliccando qui! Per aver la possibilità di scaricare GRATIS i primi capitoli di qualsiasi mio percorso tu scelga.
Sai come mi chiamano? "Quello degli allegati", scaricali TUTTI GRATIS, cliccando qui!
Aiuta anche i tuoi amici a svegliarsi dal torpore, il migliore gesto che potresti compiere è quello di CONDIVIDERE i miei contenuti, con i tasti Social in basso!
Ricevi gratuitamente i prossimi interessanti articoli, registrandoti sul form apposito o semplicemente commentando l'articolo per un chiarimento, un consiglio o anche un semplice ed apprezzato saluto!
Grazie per l’attenzione! By Tony Locorriere ...
Diritti riservati - 2021